Sanremo 2025, Alessandro Cattelan co-conduttore della serata finale: l’annuncio di Carlo Conti

Alessandro Cattelan alla conduzione della finale di Sanremo 2025

C’è ancora tempo per il Festival di Sanremo 2025, ma tra indiscrezioni e pettegolezzi ora è arrivata una piccola conferma: Alessandro Cattelan, che da domani sera sarà al timone di Sanremo Giovani, ritornerà al fianco di Carlo Conti nella serata finale, quella di sabato 15 febbraio. Sarà lui, come ha confermato il direttore artistico durante la conferenza di presentazione di Sanremo Giovani, uno dei co-conduttori di Sanremo 2025. E lo sarà proprio alla fine, sul palco del Teatro dell’Ariston.

“Quest’anno salirai sul palco di Sanremo. Venerdì sera finisce il Dopofestival e quindi sabato sera non avrai niente da fare. Per questo sarai uno dei co-conduttori della serata finale del festival” – ha detto Carlo Conti, che quasi sicuramente la prima domenica di dicembre al TG1 dirà in diretta i nomi degli artisti che parteciperanno a questa attesa edizione.

Sanremo 2025 con Carlo Conti, le novità del regolamento: nuove proposte, big in gara e chi vota

Da domani su Rai 2 Sanremo Giovani

Da domani, martedì 12 novembre, in seconda serata su Rai 2 prenderà il via Sanremo Giovani. Saranno cinque gli appuntamenti, sempre con Alessandro Cattelan al Timone. Poi si eleggeranno i finalisti, quelli che il 18 dicembre su Rai 1 si contenderanno l’accesso alla sezione delle Nuove Proposte di Sanremo 2025.

Dopo un lungo iter, 24 giovani talenti sono stati selezionati. E proprio loro, nel corso di queste serate, si sfideranno. Sanremo Giovani prenderà il via domani, poi terrà compagnia al pubblico di Rai 2 anche il 19 e il 26 novembre e il 3 dicembre: in queste serate 6 artisti saliranno sul palco con i brani, ma solo 3 di loro, in ogni appuntamento, supereranno il turno, dopo essere stati giudicati dalla Commissione Musicale.

Quando ci sarà la finale per le Nuove Proposte di Sanremo 2025

Dopo i quattro appuntamenti in seconda serata, si arriverà alla semifinale del prossimo 10 dicembre, anche questa su Rai 2 e in seconda serata. In questo caso, accederanno 12 semifinalisti che attraverso il meccanismo delle sfide dirette si ridurranno a 6. Loro 6, più 2 artisti provenienti dal concorso Area Sanremo, arriveranno alla finale del 18 dicembre, stavolta in prima serata su Rai 1 e in diretta dal Casinò di Sanremo. Solo quattro di loro (3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) riusciranno ad approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston per Sanremo 75. Che prenderà il via il prossimo 11 febbraio e si concluderà sabato 15. Con Alessandro Cattelan al fianco di Carlo Conti…