Sanremo 2025, chi saranno i cantanti in gara. Carlo Conti: ‘Non ci saranno testi su guerra e immigrazione’
Ci vuole ancora tempo per il Festival di Sanremo, ma già da settimane non si fa altro che parlare della kermesse musicale più amata e seguita dal pubblico italiano. Una tradizione che presto ritornerà e terrà compagnia ai telespettatori per cinque (e imperdibili) serate, a partire dall’11 febbraio. Perché se da una parte Sanremo Giovani con Alessandro Cattelan alla conduzione si avvicina alla semifinale del prossimo 10 dicembre, dall’altra i riflettori sono già tutti puntati sui cantanti che saliranno sul palco del Teatro dell’Ariston. Tra indiscrezioni e pettegolezzi, per la conferma dei big bisognerà pazientare ancora un po’ e presto ogni supposizione potrebbe diventare certezza.
L’annuncio dei big in gara (più di 24) a Sanremo al TG1: ecco quando
Tra Anna, fenomeno tra i più giovani, Elodie, Achille Lauro, Alfa, sono davvero tantissimi i nomi. E le previsioni. Ma per la certezza assoluta e per capire chi davvero parteciperà al Festival di Sanremo bisognerà aspettare domenica 1 dicembre quando il direttore artistico e conduttore Carlo Conti – che ha preso il posto di Amadeus – sarà ospite al TG1 nell’edizione delle 13.30. Lì verranno svelati i nomi degli artisti in gara.
‘Si torna a parlare del micromondo nei testi’
In attesa di scoprire i big, una certezza sembra esserci: i cantanti saranno più di 24. E a confermarlo è stato lo stesso Carlo Conti, ospite del podcast Pezzi condotto da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano. il direttore artistico ha spiegato che almeno 20 cantanti sono già stati scelti e che in nessun testo si parlerà di guerra e immigrazione.
Gli artisti in gara saranno più di 24, ma certi sembrano essere già 20. “Io vedo Sanremo come grande mosaico o bouquet di fiori. Però c’è una novità, quello che mi piace e che è arrivato tra le canzoni, non è più un macromondo, non parlano dell’immigrazione o della guerra, ma si ritorna a parlare del micromondo, della famiglia, dei rapporti personali. Parlo dei testi di quest’anno. Più cose umane del micromondo che ci circonda, i rapporti familiari. Tutto molto intimo. Ci sono almeno altri 20 sui quali devo tirar fuori l’ultimo gruppetto.” – ha dichiarato Carlo Conti, che si prepara a tornare sul palco dell’Ariston.
Ci saranno Fedez e Tony Effe?
Carlo Conti è stato bravo, come sempre. E non si è certo fatto trovare impreparato alle domande. Quando i conduttori gli hanno chiesto se ci sarà Al Bano Carrisi, ha detto che è tutto da vedere. E lo stesso ha risposto per Fedez, Tony Effe ed Emis Killa. Il conduttore se l’è cavata con un ‘Vedremo‘. Che non ha fatto altro che aumentare la curiosità. E la suspence…