Sanremo 2025, chi sono i cantanti in gara: l’annuncio di Carlo Conti al TG1
Ancora qualche mese al Festival di Sanremo, ma già da tempo non si parla d’altro. Del resto le luci sul palco dell’Ariston stanno per riaccendersi e l’appuntamento con la tradizione è già stato fissato: dal prossimo 11 febbraio, per ben cinque serate, su Rai 1 andrà in onda la kermesse musicale più amata. E seguita dagli italiani. Dopo l’addio di Amadeus, che ora è sbarcato sul Nove, la conduzione e la direzione artistica del Festival sono passate nelle mani di Carlo Conti, che dopo qualche anno è pronto a ritornare all’Ariston. Ma chi saranno i cantanti in gara? Ad annunciare i nomi proprio lui, il conduttore, che come è accaduto già in passato ai microfoni del TG1, nell’edizione delle 13.30, ha presentato i big. Tra novità e colpi di scena.
I nomi dei big in gara al Festival di Sanremo 2025
Carlo Conti, già prima di annunciare i big in gara, aveva fatto trapelare qualche informazione. Aveva detto ai microfoni del podcast Pezzi condotto da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano, che i cantanti in gara sarebbero stati più di 24. E aveva spiegato che nessun testo parlerà di guerra e immigrazione.
“Io vedo Sanremo come grande mosaico o bouquet di fiori. Però c’è una novità, quello che mi piace e che è arrivato tra le canzoni, non è più un macromondo, non parlano dell’immigrazione o della guerra, ma si ritorna a parlare del micromondo, della famiglia, dei rapporti personali. Parlo dei testi di quest’anno. Più cose umane del micromondo che ci circonda, i rapporti familiari. Tutto molto intimo. Ci sono almeno altri 20 sui quali devo tirar fuori l’ultimo gruppetto.” – aveva spiegato Carlo Conti. Che ora ha dovuto tirare le somme e presentare i big in gara.
L’annuncio al TG1, sono 30 i cantanti in gara
Ecco l’elenco completo:
- Achille Lauro;
- Gaia;
- Coma_Cose;
- Francesco Gabbani;
- Willie Peyote;
- Noemi;
- Rkomi;
- Modà;
- Rose Villain;
- Brunori Sas;
- Irama;
- Clara;
- Massimo Ranieri;
- Emis Killa;
- Sarah Toscano;
- Fedez;
- Simone Cristicchi;
- Joan Thiele;
- The Kolors;
- Bresh;
- Marcella Bella;
- Tony Effe;
- Elodie;
- Olly;
- Francesca Michielin;
- Lucio Corsi;
- Shablo feat Gué, Joshua e Tormento;
- Serena Brancale;
- Rocco Hunt;
- Giorgia.
“Stasera dormo tranquillo. E’ stato davvero difficile, almeno altri 10 meritavano di stare nell’elenco, ma magari ci saranno nel 2026” – ha detto Carlo Conti. “Ci saranno tante altre sorprese, le dirò piano piano” – ha spiegato.
In attesa dell’11 febbraio, il prossimo 10 dicembre andrà in onda la semifinale di Sanremo Giovani, poi il 18 sarà tempo di finale in diretta su Rai 1.