Sanremo 2025 con Carlo Conti, le novità del regolamento: nuove proposte, big in gara e chi vota
Manca ancora molto, ma già si parla di Sanremo. Dopo l’addio di Amadeus, che ha lasciato la Rai per sbarcare su Discovery, il Festival della canzone italiana verrà condotto da Carlo Conti, volto di punta dell’azienda, che farà il suo ritorno sul palco dell’Ariston. Tra indiscrezioni e ipotesi sui possibili co-conduttori, ora almeno una certezza c’è: il nuovo regolamento.
Sanremo 2025, l’appello di Annalisa a Carlo Conti: ‘Sarebbe bello fare la co-conduttrice’
Il regolamento di Sanremo 2025 serata per serata, chi canta e chi vota
Cambiamenti e novità nell’era Conti, che ritorna a Sanremo dopo i suoi tre Festival vincenti dal 2015 al 2017. A distanza di anni, il conduttore sarà di nuovo all’Ariston e ora è stato reso noto il regolamento. Come si legge sul sito ufficiale, nella prima serata, quella di martedì 11 febbraio, tutti i campioni in gara (che saranno 24) si esibiranno e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Mercoledì, nel corso della seconda serata, si esibiranno 12 campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %. In questa serata, però, si affronteranno anche due artisti delle Nuove Proposte in una prima semifinale: loro verranno giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. E verrà decretato il primo finalista. Lo stesso meccanismo, poi, avverrà nella serata di giovedì e così ci saranno i due finalisti delle Nuove Proposte, che saliranno sul palco nella serata di venerdì.
La serata delle cover e la finale delle Nuove Proposte
La quarta serata, la penultima, sarà dedicata, come sempre, alle cover: i cantanti in gara saranno affiancati da altri artisti e le loro esibizioni saranno valutate da tutte e tre le giurie, poi ci sarà una classifica autonoma. Nella stessa serata ci sarà anche la finale per la categorie Nuove Proposte: due artisti si ‘sfideranno’ e le loro canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.
La finale di Sanremo il 15 febbraio 2025
Sabato 15 febbraio, invece, si concluderà il Festival. Tutti i cantanti in gara (24 e non più 30 come aveva voluto Amadeus) ritorneranno sul palco, le canzoni saranno votate dalle tre giurie, poi il risultato della votazione sarà sommato a quello delle votazioni della prima serata e al risultato congiunto delle votazioni ottenute nella Seconda e Terza Serata. Non influirà, quindi, il voto delle cover.
C’è ancora tempo, ma Sanremo è Sanremo. E la curiosità difficilmente si riuscirà a mantenere a bada. Il Festival, d’altra parte, è un appuntamento fisso per molti. Una tradizione, che negli ultimi anni ha saputo innovarsi e avvicinarsi anche ai più giovani.