Sanremo blasfemo: Achille Lauro si battezza. “Avrebbe potuto farlo coi musulmani?” (video)
Nell’intenzione doveva essere la replica del battesimo di Cristo di Piero della Francesca, in realtà l’ennesima provocazione blasfema di Achille Lauro ha esarcerbato gli animi. Non solo dei credenti.
Il battesimo inscenato dal cantante romano durante la sua esibizione non lascia indifferente il ‘ministro della cultura’ del Vaticano. Il cardinale Gianfranco Ravasi su Twitter osserva: “II Battesimo è il più bello e magnifico dei doni di Dio. Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d’immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso”.
Durissimo invece, il giornalista Mario Adinolfi: “Non ce l’ho con Achille Lauro – dice all’Adnkronos . lui fa marketing. Il direttore di Rai 1 Coletta da anni gioca a questo gioco, ma ora diventa responsabilità dei nuovi vertici Rai, a cui chiedo conto. Il nuovo presidente, il nuovo amministratore delegato dove sono? La presidente era presente, seduta in prima fila all’Ariston, non ha nulla da dirci? Non ha nulla da dire a a sette milioni di cattolici praticanti che vanno a messa tutte le domeniche e a decine di milioni di battezzati che devono vedersi irridere il loro sacramento in modo così banale e sciatto, calata a ‘marchetta’ dentro la logica del marketing?”.
https://www.youtube.com/watch?v=vNX5s8uKOx0
“Lui ha capito che il gioco funziona, da anni fa performance oltraggiose nei confronti della Chiesa Cattolica sapendo che reagiranno e lui ne trarrà un lucro. Un gioco studiato, anche ormai un po’ stanco e senza voce, vista la performance di ieri sera. E’ semplicemente irritante, ripetuto, già visto, deteriore – attacca Adinolfi – Qui la cosa veramente grave è che se Achille Lauro avesse proposto uno schema del genere vestito col turbante per ricordare il profeta Maometto, o portando la kippah ebraica, i dirigenti della Rai lo avrebbero immediatamente fermato”.
Tra una blasfemia e l’altra la prima serata ha incamerato numeri da record. L’edizione del cosiddetto Amadeus Ter ha avuto 10.911.000 spettatori, dalle 21.23 all’1.12, con il 54% di share. La prima parte, dalle 21.23 alle 23.38, è stata seguita da 13.805.000 spettatori con il 54,5% di share, mentre la seconda, dalle 23.43 all’1.12, è stata vista da 6.412.000 spettatori con il 55,4% di share. Amadeus supera quindi se stesso con dati migliori di entrambi i suoi due primi festival.
Il vescovo: “Mi raccomando, abbiate responsabilità”
Achille Lauro: #Sanremo2022 pic.twitter.com/5WRTHs2A1i— Cinguetterai 🎶💐 (@Cinguetterai) February 1, 2022