Sanremo Giovani 2024, scende l’età dei partecipanti: tutti gli ‘step’, come funziona
Per un Festival di Sanremo che finisce ce n’è sempre uno che inizia. E questa è la certezza. Ma stavolta al posto di Amadeus, che è stato al timone per ben 5 anni consecutivi, torna Carlo Conti. Il conduttore televisivo, amatissimo, presto tornerà sul palco dell’Ariston: ‘accoglierà’ i big in gara e i giovani talenti, che tenteranno la fortuna. E che proprio da lì cercheranno di farsi strada nel mondo della musica.
Sanremo Giovani di Carlo Conti, cosa cambia
Prima del Festival, in diretta dal teatro Ariston, i riflettori saranno puntati sui giovani. E sulla prossima edizione di ‘Sanremo Giovani‘, la prima del nuovo corso di Carlo Conti (la quarta però al suo attivo). Le prove da superare saranno davvero tante e, come ha annunciato il Direttore artistico, tutto sarà più veloce e snello, a partire dai numeri.
Sanremo 2025, Carlo Conti rivela le date ufficiali del Festival
L’età dei partecipanti è stata ridotta: potranno ‘tentare’ la fortuna, con la speranza di avere successo, i giovani dai 16 ai 26 anni compiuti. Nella prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale – da lui presieduta – saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione. Poi si arriverà a una lista di almeno 40 artisti.
Come funzionano le selezioni
Dopo la lista ci saranno le audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma. E da lì si arriverà a un totale di 24 giovani talenti. Il 12 novembre del 2024, poi, inizierà la competizione con le sfide: per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani, ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale. Il 10 dicembre ci sarà la semifinale, in seconda serata su Rai 2: qui accederanno i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, si ridurranno a 6.
Ai 6 finalisti si aggiungeranno i 2 artisti che verranno selezioni dal concorso “Area Sanremo”, scelti dalla Commissione musicale Rai. Ma la data importante sarà quella del 18 dicembre, quando in prima serata su Rai 1 e in diretta dal Casinò di Sanremo le 8 potenziali ‘Nuove Proposte’ scenderanno in campo per cercare di aggiudicarsi un posto per il Festival, che prenderà il via a febbraio. Solo 4 di loro, 3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”, riusciranno ad approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston. Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.
Carlo Conti: ‘Cercheremo di valorizzare ancora di più i giovani’
“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.
Chi vuole partecipare a Sanremo Giovani può iscriversi a partire dalle ore 16 del 10 luglio. Le iscrizioni si chiuderanno l’8 ottobre, quindi c’è ancora tempo.