Sanremo, Olly vince la 75esima edizione del festival


Il giovane cantautore genovese Olly ha trionfato nella 75ª edizione del Festival di Sanremo con la sua emozionante ballata “Balorda Nostalgia”. La canzone, che affronta con freschezza e autenticità la bellezza di un amore finito, ha conquistato sia il pubblico che la critica, portando Olly sul gradino più alto del podio.

Nato come Federico Olivieri, Olly, 23 anni, aveva già partecipato al Festival nel 2023 nella sezione Nuove Proposte. Quest’anno, nonostante inizialmente non avesse pianificato di tornare sul palco dell’Ariston, ha deciso di presentare “Balorda Nostalgia” dopo aver riconosciuto il potenziale del brano.

La classifica finale ha visto al secondo posto Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, seguito da Brunori Sas con “L’albero delle noci”. Fedez si è posizionato quarto con “Battito”, mentre Simone Cristicchi ha chiuso la top five con “Quando sarai piccola”. Vincitrice del premio Tim, Giorgia con “La cura per me”.

Durante la quarta serata del Festival, dedicata alle cover, Olly ha collaborato con il celebre musicista Goran Bregovic, eseguendo una reinterpretazione de “Il pescatore” di Fabrizio De André, ricevendo apprezzamenti per l’originalità e l’energia della performance.

Con questa vittoria, Olly ha l’opportunità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, continuando la tradizione che vede il vincitore di Sanremo come rappresentante del Paese in Europa. La sua “Balorda Nostalgia” promette di portare una ventata di freschezza e autenticità sul palco internazionale.

La classifica finale

Olly
Lucio Corsi
Brunori Sas
Fedez
Cristicchi
Giorgia
Achille Lauro
Francesco Gabbani
Irama
Coma_Cose
Bresh
Elodie
Noemi
The Kolors
Rocco Hunt
Willie Peyote
Sarah Toscano
Shablo
Rose Villain
Joan Thiele
Francesca Michielin
Modà
Massimo Ranieri
Serena Brancale
Tony Effe
Gaia
Clara
Rkomi
Marcella Bella