Santi Pietro e Paolo a Roma, da oggi chiusa via Ostiense: tutti gli eventi in programma dal 28 al 30 giugno 2024

Basilica San Paolo a Roma per la Festa

Il ‘conto alla rovescia’ si può attivare perché la festa dei Santi Pietro e Paolo si avvicina: domani, il 29 giugno, di sabato, Roma si ‘fermerà’ per tutte le celebrazioni, per quella festa liturgica in onore del martirio dei due apostoli. Tra eventi in programma e benedizioni, i cittadini dovranno anche fare i conti con uno stravolgimento della viabilità: via Ostiense, infatti, verrà chiusa al traffico veicolare. E questo accadrà da oggi, venerdì 28 giugno.

Estate romana 2024: tutti gli eventi da non perdere quartiere per quartiere

Via Ostiense chiusa da oggi al 30 giugno per Santi Pietro e Paolo

Come fa sapere Roma Mobilità, da oggi, venerdì 28 giugno e fino a domenica per la Festa dei Santi Pietro e Paolo presso la Basilica di S. Paolo Fuori le Mura via Ostiense sarà chiusa al traffico. Dalle 11 di questa mattina e fino a cessate esigenze di domenica la strada sarà chiusa nel tratto e direzione compreso tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco. Le linee autobus 23 – 769 – 792 – nMB – nME verranno deviate: percorreranno via Baldelli, viale e lungotevere di San Paolo e via Ostiense saltando complessivamente tre fermate su via Ostiense. Deviata anche la linea C8, che percorrerà viale Giustiniano Imperatore e svolgerà il servizio come circolare con capolinea unico presso il cimitero Laurentino.

QUI IL PIANO COMPLETO DELLA VIABILITA’

I fuochi d’artificio domani 29 giugno 2024 a Roma

Domani, invece, bisognerà guardare il cielo e ammirare i fuochi d’artificio, quelli che tanto piacciono a grandi e piccini. Sì, perché in occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, nell’area antistante Castel Sant’Angelo, ci sarà la manifestazione pirotecnica “Rievocazione Storica della Girandola di Michelangelo”. Dalle 19.30, quindi,  sarà chiuso al transito veicolare il lungotevere nel tratto compreso tra Ponte Vittorio Emanuele ll e Ponte Umberto. Sempre dalle 19,30, verranno deviate le linee 23 – 280 – n3D. I bus percorreranno corso Vittorio Emanuele lI, corso Rinascimento, via Zanardelli e lungotevere Marzio, saltando complessivamente due fermate. 

Lo spettacolo teatrale e la veglia di preghiera per i Santi Pietro e Paolo

Per la festa patronale di Roma non mancheranno gli eventi: dagli spettacoli teatrali alle veglie di preghiera, che si svolgeranno in tutto il weekend di festa, quello che va dal 28 al 30 giugno. Le celebrazioni prevedono un cammino nel cuore della Città Eterna, uno spettacolo teatrale e una veglia di preghiera, promossi dai Vicariati della diocesi di Roma e della Città del Vaticano, in collaborazione con il Ministero della Cultura, Roma Capitale, il Coni e con Panathlon International Agro Romano. Ma ecco, nel dettaglio, il calendario completo delle iniziative:

  • Oggi, venerdì 28 si terrà la veglia di preghiera nella basilica di San Pietro alle 21; 
  • Sabato 29 è in programma “Quo Vadis”, un cammino- evento che tocca le tappe storiche della presenza dei due apostoli nell’Urbe;
  • Domenica 30 giugno, è previsto “Pietro e Paolo a Roma”, lo spettacolo teatrale di e con Michele La Ginestra.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO