Santi Pietro e Paolo a Roma, stasera la rievocazione della Girandola a Castel Sant’Angelo: orari e strade chiuse
La Festa dei Santi Pietro e Paolo a Roma è tutta da vivere e il giorno tanto atteso da molti è arrivato. Oggi, sabato 29 giugno, la Capitale si ‘fermerà’: tante le celebrazioni e gli eventi da non perdere. Dai fuochi d’artificio agli spettacoli teatrali, fino alle veglie di preghiera. E questa sera, per l’occasione, ci sarà l’appuntamento fisso e tradizionale con la rievocazione storica della Girandola di Michelangelo, che si terrà come sempre a Castel Sant’Angelo.
Stasera la rievocazione storica della Girandola
A partire dalle 21.30, per la Festa patronale di Roma, ci sarà la tradizionale rievocazione storica della Girandola a Castel Sant’Angelo. Un grande spettacolo di luci che risale al 1481, quando fu realizzato per la prima volta sul Terrazzo dell’Angelo per celebrare il pontificato di Papa Sisto IV. Un evento di respiro internazionale che piace a tutti, grandi e piccini. E che nel corso dei secoli è stato raccontato da molti artisti e raffigurato da celebri pittori. La tradizione vuole che il progetto originario, quello di un tempo, appartenesse a Michelangelo Buonarroti, che aveva voluto l’utilizzo di circa cinquemila razzi per creare lo spettacolo. Un progetto poi perfezionato da Giovan Battista Bernini e che oggi è giunto alla sua XVII edizione.
La manifestazione offrirà anche stasera la possibilità a cittadini e turisti di godere dello straordinario spettacolo di fuochi d’artificio dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant’Angelo e Umberto I.
Gli orari e le strade chiuse, cosa cambia per la festa dei Santi Pietro e Paolo
Per la manifestazione pirotecnica, che prenderà il via alle 21.30 e durerà circa 20 minuti, dalle 19.30 sarà chiuso al transito veicolare il lungotevere nel tratto compreso tra Ponte Vittorio Emanuele ll e Ponte Umberto. Sempre dalle 19,30, saranno deviate le linee 23 – 280 – n3D. I bus percorreranno corso Vittorio Emanuele lI, corso Rinascimento, via Zanardelli e lungotevere Marzio, ma ‘salteranno’ complessivamente due fermate. Possibili rallentamenti, come fa sapere Roma Mobilità, per la linea di bus 982.
Estate romana 2024: tutti gli eventi da non perdere quartiere per quartiere
Ma se da una parte la viabilità verrà stravolta per l’occasione, dall’altra romani e turisti potranno godere lo spettacolo. Guardare il cielo ed emozionarsi con i fuochi d’artificio.