Scaletta Sanremo 2025, il programma serata per serata: co-conduttori e ospiti dall’11 al 15 febbraio

Carlo Conti

Contenuti dell'articolo

Tutti cantano Sanremo. E in tantissimi da questa sera saranno sintonizzati su Rai 1 per seguire la 75esima edizione del Festival, che è ormai una tradizione. Dopo i cinque anni di Amadeus, alla conduzione arriverà Carlo Conti: per lui si tratta di un ritorno sul palco dell’Ariston. E il conto alla rovescia può partire perché manca sempre meno alla kermesse musicale. Il Prima Festival sta già tenendo compagnia ai telespettatori, ieri gli artisti in gara hanno sfilato sul ‘red’ carpet, poi tra qualche ora tutti loro saliranno sul palco. E per la prima volta faranno ascoltare le loro canzoni. Ma qual è il programma completo serata per serata? La scaletta ufficiale, quella con tutti gli orari, ancora non è stata resa nota.

Sanremo 2025 a che ora inizia e a che ora finisce? Quanto dura il Festival e cosa ha detto Carlo Conti

La prima serata di Sanremo 2025, ospiti e artisti in gara

Il Festival di Sanremo prenderà il via stasera, martedì 11 febbraio. Nella prima serata si esibiranno i 29 Campioni in gara, con le canzoni che verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Il direttore artistico non sarà solo: con lui sul palco saliranno due amici storici, Gerry Scotti e Antonella Clerici. Come ospiti Jovanotti, le cantanti Noa e Mira Awad che interpreteranno insieme Imagine per lanciare un messaggio di pace. Sul Suzuki Stage in Piazza Colombo ci sarà Raf.

La seconda serata mercoledì 12 febbraio

Mercoledì 12 febbraio, nella seconda serata, si esibiranno 15 artisti, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %. E si lascerà spazio alle Nuove Proposte: qui si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista. A condurre, con Carlo Conti, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Come ospiti Damiano David, mentre sul palco salirà anche il cast di ‘Follemente’. In Piazza Colombo si esibirà l’artista BigMama. Alla fine verrà stilata una classifica, ma si conoscerà solo la prima cinquina (in ordine sparso).

La terza serata di giovedì 13 febbraio

Giovedì 13 febbraio, nel corso della terza serata, si esibiranno gli altri 14 artisti in gara. E ci sarà anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”. A condurre Miriam Leone, con la sua eleganza, Elettra Lamborghini con la sua voce e Katia Follesa con la sua comicità. Come ospiti musicali arriveranno i Duran Duran, poi sul palco salirà anche il cast della serie Mare Fuori 5. Ermal Meta si esibirà sul Suzuki Stage. E anche in questo caso ci sarà la classifica con la prima cinquina.

La serata delle cover, come funziona

Venerdì 14 febbraio sarà la serata dedicata ai duetti: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita. Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie e verrà poi stilata una autonoma classifica con il primo classificato che sarà il vincitore delle Cover. Il sistema di voto sarà composto per il 34% dal televoto, 33% dalla giuria della sala stampa, tv e web e 33% dalla giuria delle radio. Nella stessa serata ci sarà la finale per la categoria Nuove Proposte. E sul palco arriveranno Mahmood e Geppi Cucciari. Benji e Fede si esibiranno a Piazza Colombo. A fine serata ci sarà una classifica complessiva e verrà proclamato il vincitore della serata cover.

La finale di Sanremo sabato 15 febbraio

Sabato 15 febbraio ci sarà il gran finale. Si esibiranno tutti gli artisti in gara. E alla fine sarà decretato il vincitore di questa 75esima edizione. Con Carlo Conti ci saranno Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. Antonello Venditti riceverà un premio alla carriera e si esibirà, mentre sul Suzuki Stage Tedua canterà. I Planet Funk si esibiranno dalla nave Costa Toscana.