Scioperi a gennaio 2025, venerdì 10 si fermano treni e mezzi pubblici: tutte le date

sciopero generale

Nuovo anno e…nuovi scioperi. Dopo la mobilitazione generale del 13 dicembre scorso con la precettazione di Salvini bloccata dal Tar, ora si ricomincia e una data da cerchiare in rosso sul calendario c’è: il 10 gennaio. Venerdì, subito dopo le feste, ci sarà il primo sciopero per il settore ferroviario, ma anche per il trasporto pubblico locale. E sempre su scala nazionale.

Sciopero trasporti a Roma venerdì 13 dicembre, il Tar blocca Salvini: metro, bus e tram a rischio per 24 ore

Chi sciopero a gennaio 2025 e quando

Ma ecco, nel dettaglio, le date con tutti i settori che si fermano:

  • Venerdì 10 gennaio, sciopero aereo a Milano e a Venezia. A incrociare le braccia il personale di Airport Handling degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, che aderisce al sindacato OST CUB Trasporti. Si fermeranno per 24 ore. Sciopero di 24 ore anche per il personale SEA (gestore aeroportuale degli scali milanesi di Linate e Malpensa). Si ferma il personale di TrasportiServizi Aerei di Venezia e quello della società SPD dell’aeroporto di Milano Linate (in questo caso per 4 ore);
  • Martedì 21 gennaio: sciopero ferroviario e TPL in Puglia;
  • Mercoledì 22 gennaio: sciopero autolinee Pavia;
  • Venerdì 24 gennaio: sciopero autolinee Sicilia;
  • Domenica 26 gennaio: sciopero AMT Genova;
  • 25-26 gennaio: sciopero nazionale ferroviario indetto dai sindacati CUP Trasporti e SGB, che coinvolgerà i treni e il trasporto merci su rotaia;
  • Venerdì 31 gennaio incrocia le braccia il personale del gruppo ATM di Milano per 24 ore.

QUI L’ELENCO DI TUTTI GLI SCIOPERI IN PROGRAMMA

Sciopero trasporti il 10 gennaio 2025

Una data da cerchiare in rosso sul calendario è anche quella di venerdì 10 gennaio. Non solo lo sciopero aereo a Milano e Venezia, più settori in Italia si fermeranno. A partire dai treni con il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di RFI che incrocerà le braccia. La manifestazione è stata proclamata dall’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI e dai sindacati Cobas Lavoro Privato e Coordinamento Ferrovieri e durerà 24 ore.

Sciopero di 4 ore, sempre il 10 gennaio, per il trasporto pubblico locale, su scala nazionale. Un’agitazione indetta dal sindacato Faisa Confail, ma le modalità saranno territoriali e potrebbero variare da città in città. Nella stessa data è anche previsto lo sciopero del personale docente, educativo e ATA proclamato da CSLE.