Scioperi aerei treni e bus: caos da oggi al 9 settembre, tutte le informazioni

L'aeroporto di Fiumicino
Contenuti dell'articolo

Trasporti pubblici urbani, treni e aerei a rischio. Saranno tre giorni di passione, quelli tra il 7 e il 9 settembre. Una serie di scioperi nel settore dei trasporti sta infatti per mettere a dura prova la mobilità a Roma e nel resto d’Italia, con disagi previsti per treni, aerei, autobus, tram e metropolitane sia nella Capitale che in altre città. La prima fase della protesta prende il via oggi, sabato 7 settembre, coinvolgendo il personale di volo di Ita Airways, con altre azioni sindacali che seguiranno nel settore ferroviario e del trasporto pubblico locale.

Sciopero nel settore aereo: Piloti e assistenti di volo incrociano le braccia

La prima ondata di scioperi interessa il settore aereo: dalle 13:00 alle 17:00 di oggi, i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti ai sindacati Fit-Cisl e Ugl-Ta si fermeranno. Le due sigle sindacali chiedono una rapida soluzione a varie “questioni in sospeso” all’interno della compagnia. Contemporaneamente, anche gli equipaggi italiani della compagnia low-cost Wizz Air, iscritti alla Filt Cgil, parteciperanno alla protesta, denunciando turni di lavoro “massacranti e al limite della normativa vigente”. A Milano Malpensa, inoltre, si terrà una protesta di quattro ore coinvolgendo alcune società di handling e servizi di terra.

Sciopero dei treni: Possibili cancellazioni e ritardi

Domani, domenica 8 settembre sarà il turno del settore ferroviario, con uno sciopero nazionale che inizierà alle 3:00 del mattino e terminerà alle 2:00 di lunedì. Lo sciopero è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome e coinvolgerà il personale del gruppo Ferrovie dello Stato (Fs). La compagnia ha avvertito i passeggeri delle possibili ripercussioni sulla circolazione dei treni, con cancellazioni e ritardi che potrebbero interessare le Frecce, gli Intercity e i treni regionali di Trenitalia. È consigliato ai viaggiatori di consultare il sito di Trenitalia per verificare l’elenco dei treni garantiti e, se possibile, riprogrammare i propri spostamenti.

Sciopero dei trasporti pubblici locali: Stop a bus, tram e metro

La protesta si estenderà lunedì 9 settembre ai trasporti pubblici locali nelle principali città italiane. Bus, tram e metropolitane saranno fermi per otto ore, con modalità diverse a seconda del territorio. I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno indetto lo sciopero per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo degli Autoferrotranvieri e degli Internavigatori, chiedendo anche maggiori investimenti per migliorare la qualità del trasporto pubblico e aumentare la sicurezza per il personale.

Lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma

A Roma il trasporto pubblico si fermerà dalle 8:30 alle 16:30. Le ragioni alla base della mobilitazione sono molteplici e toccano trasversalmente i vari settori del trasporto. I sindacati denunciano lo stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto, ma anche condizioni di lavoro insostenibili, con retribuzioni inadeguate e un sistema di trasporti che non risponde più alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori. Il continuo rischio di aggressioni per il personale, soprattutto su mezzi pubblici come autobus e tram, è un altro dei temi sollevati dalle organizzazioni sindacali, che chiedono anche misure per migliorare la conciliazione tra vita privata e lavoro.