Sciopero a Roma, ci sarà venerdì 18 ottobre?

Sciopero a Roma, ci sarà venerdì 18 ottobre?

Il prossimo venerdì 18 ottobre 2024 si terrà uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà numerosi settori, sia pubblici che privati e, ovviamente, anche la città di Roma. La mobilitazione, organizzata dai sindacati SI Cobas e Al Cobas, avrà una durata di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59, e potrebbe causare notevoli disagi, soprattutto nei trasporti e nei servizi pubblici. La protesta mira a ottenere maggiore sicurezza per i lavoratori e condizioni contrattuali più favorevoli, comprese richieste di aumenti salariali e miglioramenti nelle tutele contro la precarietà.

Lo sciopero coinvolgerà anche il settore dell’istruzione. In molte scuole italiane, docenti e personale ATA potrebbero partecipare alla protesta, con il rischio di sospendere le lezioni. I genitori dovranno verificare preventivamente la situazione per evitare spiacevoli sorprese.

Anche la pubblica amministrazione sarà toccata: gli uffici dell’INPS, ad esempio, potrebbero ridurre le attività, con tempi di attesa prolungati. I vigili del fuoco parteciperanno con un’astensione parziale, dalle 8:00 alle 14:00, per garantire i livelli minimi di sicurezza.

Sciopero a Roma venerdì 18 ottobre: fermi anche i mezzi pubblici? La risposta di Atac

Nonostante il clamore per lo sciopero generale proclamato dai sindacati SI Cobas e Al Cobas per venerdì 18 ottobre, il trasporto pubblico romano sembra destinato a funzionare regolarmente. L’azienda Atac e gli operatori delle linee periferiche hanno infatti comunicato di non aver ricevuto alcuna adesione formale allo sciopero da parte delle sigle sindacali.

Nel dettaglio, l’azienda ha dichiarato quanto segue: “In riferimento a notizie di sciopero generale nazionale proclamato per il prossimo 18 ottobre, l’Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche comunicano di non aver ricevuto proclamazioni di agitazioni da parte di sigle sindacali.

Quindi, chi si muove con bus, tram e metro a Roma non dovrebbe avere sorprese: per ora, tutto dovrebbe rimanere come sempre. D’altronde, gli scioperi generali proclamati a livello nazionale spesso creano confusione, ma questa volta pare che i mezzi pubblici nella Capitale possano proseguire il loro servizio senza ulteriori disagi.

La giornata di stop generale è stata indetta per portare l’attenzione su diverse questioni che riguardano i lavoratori, ma questa mobilitazione sembra coinvolgere principalmente altre città e settori, lasciando il trasporto pubblico di Roma fuori dai giochi.