Sciopero Polizia Locale oggi a Roma: la manifestazione al Campidoglio

Polizia Locale Roma Capitale

Lo avevano già annunciato, ma ora dalle parole presto si passerà ai fatti. Sì perché gli agenti della Polizia Locale di Roma, dopo il terribile incidente di pochi giorni fa che ha visto coinvolto il loro collega Daniele Virgili, hanno deciso di incrociare le braccia. E questa mattina dalle 10 alle 13 in tanti si riuniranno in piazza del Campidoglio e prenderanno parte alla manifestazione dei sindacati Confederali, che hanno proclamato lo sciopero di 24 ore, senza distinzione di turni.

Manifestazione Vigili Polizia Locale
Manifestazione Vigili Polizia Locale – www.7colli.it

Roma, travolti 3 vigili sulla Tiburtina: a investirli un carabiniere ubriaco

Oggi sciopero dei vigili a Roma

Lo sciopero arriva dopo il terribile investimento di tre agenti, che nella serata di mercoledì 6 novembre si trovavano sulla Tiburtina, all’altezza del Grande Raccordo Anulare. Loro stavano effettuando i rilievi di un incidente avvenuto precedentemente, quando un’auto è arrivata e li ha travolti, ferendo gravemente Daniele Virgili.

Le tre sigle sindacali congiunte oggi hanno indetto lo sciopero e chiedono a gran voce maggiori investimenti in materia di sicurezza, nuove assunzioni, maggiore formazione. E un trattamento previdenziale equiparato a quello che hanno gli appartenenti alle altre forze dell’ordine. “In presenza di infortuni sul lavoro, come quello accaduto nei giorni scorsi, gli appartenenti alla polizia locale non sono tutelati adeguatamente dalla normativa nazionale vigente” – spiegano. E così questa mattina saranno davanti al Campidoglio. Come ha spiegato Roma Mobilità, è prevista la partecipazione di 200 persone e potrebbero esserci cambiamenti e disagi alla viabilità nelle strade del centro della Capitale.

Manifestazione Polizia Locale a Roma
Manifestazione Polizia Locale a Roma – www.7colli.it

“Il giorno dell’indignazione”

“Come Sindacato abbiamo invitato i nostri iscritti a partecipare ad ogni forma di sciopero e di protesta a partire da quella tenutasi già in data 4 Novembre. L’indignazione per il dramma del collega Daniele Virgili, che mette alla luce la vergognosa mancanza di tutele degli appartenenti alle Polizie Locali, non resti solo una questione romana. Il diritto al riconoscimento giuridico dell’ equiparazione alle altre forze di Polizia é una questione che investe gli oltre 60000 poliziotti locali d’Italia ed é ora che il governo si svegli , accelerando su una legge di riforma attesa da oltre 40 anni. Per questi motivi, ci auspichiamo che Roma sia solo l’inizio di una concreta e compatta mobilitazione della categoria” – così in una nota il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale per voce del Segretario Romano Marco Milani.

Come sta Daniele Virgili, il vigile investito sulla Tiburtina da un carabiniere ubriaco

Daniele Virgili, con due colleghe, mercoledì sera era sulla Tiburtina, all’altezza del GRA, stava effettuando i rilievi di un altro incidente quando un’auto, probabilmente a velocità sostenuta rispetto alla situazione del traffico di quel momento, è arrivata. E lo ha travolto. Sembrerebbe che il carabiniere alla guida della vettura avesse un tasso alcolemico altissimo, addirittura di 1,97 nella seconda misurazione e 1,91 nella prima. Lui era alla guida di quell’auto e pare non abbia seguito il percorso dei binari, che Daniele e le sue due colleghe avevano messo in strada per eseguire i rilievi. Avrebbe superato le altre vetture incolonnate, poi ha travolto il Doblò dei vigili.

Daniele Virgili, denunciato il carabiniere ubriaco: la raccolta fondi per aiutare il vigile investito

Le condizioni di Daniele Virgili, 25 anni e neo assunto nel corpo della Polizia Locale, sono apparse fin da subito critiche. Prima la corsa disperata in ospedale, poi la drastica decisione per salvargli la vita di amputare la gamba sinistra. Daniele Virgili sembra stabile, nonostante la sua prognosi resti riservata: è vigile, cosciente, in grado di comunicare con i suoi familiari. E ora tutti continuano a fare il tifo per lui.