Sciopero trasporti a Roma, chiusa la metro A e bus col contagocce
In merito allo sciopero nazionale dei mezzi pubblici Atac , attraverso i social fa sapere che alle 8:29 ha chiuso le Metro A. Per il resto rete metro, mezzi di superfice e ferro tramvia Termini-Centocelle possono esserci possibili riduzioni di corse.
Il riepilogo
Chiusa la metro A; prosegue servizio sulla linea Metro B -B1; regolare la Metro C; prosegue servizio su line Termini-Centocelle; Servizio bus, filobus e tram: possibili riduzioni di corse o sospensione di linee, sino alle ore 17.
Bus col contagocce
In particolare sulle linee di superficie l’adesione allo sciopero sta creando molti problemi agli utenti. File alle fermate e pochissimi bus in circolazione. Decine i mezzi che dalle 8.29 di oggi, lunedì 6 gennaio, stanno rientrando nelle rimesse.
Cotral
Anche il Cotral sta vedendo numerose corse tagliate a causa dello sciopero.
I motivi dello sciopero
Per Cobas Lavoro Privato, Adl, SGB e CUB Trasporti lo sciopero è stato indetto per una serie di ragioni. È stato infatti proclamato a sostegno dell’aumento salariale di 300 euro; per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL e per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.
USB
USB sciopera invcee per il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo “contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024 2027” ai sensi dell’art.3 c.2) contratto collettivo nazionale di lavoro 28.11.2018.