Sciopero trasporti a Roma, domenica 7 luglio si fermano metro, tram e bus: gli orari
Dopo lo sciopero ‘lampo’ di ieri per la morte del dipendente Atac, che ha perso la vita mentre lavorava, i lavoratori incroceranno di nuovo le braccia e domenica 7 luglio si fermeranno. Sì perchè per la giornata di domenica, la segreteria regionale dell’organizzazione Sindacale Orsa Trasporti ha pensato bene di aderire allo sciopero, quello proclamato dalla segreteria nazionale. Non mancheranno, quindi, nel weekend, i disagi per i pendolari perché metro, bus e tram potrebbero essere a rischio. Il servizio sull’intera rete, infatti, non sarà garantito per diverse ore, più precisamente dalle 20.30 alle ore 00.30.
Sciopero Atac 7 luglio 2024
Come si legge sul sito ufficiale di Atac, nel territorio di Roma lo sciopero riguarderà anche le reti Romatpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Il 7 luglio, quindi, non sono garantite le corse sull’intera rete dalle ore 20.30 alle ore 0.30. E lo sciopero potrebbe anche riguardare le linee notturne, la cui denominazione inizia con il codice N. Al termine della ‘protesta’ il servizio sarà riattivato sull’intera rete. Prima, però, durante quella fascia oraria, nelle stazioni che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Roma, Atac assume: i profili richiesti, requisiti e come candidarsi
I motivi dello sciopero
I lavoratori si fermeranno, quelli che hanno deciso di aderire allo sciopero, perché chiedono a gran voce il rinnovo del CCNL. Si tratta della prima azione di sciopero sulla vertenza nazionale. E come giorno è stato scelto il 7 luglio.