Sciopero trasporti oggi a Roma: a rischio bus, metro e tram. Gli orari
Dopo il nubifragio di ieri i romani devono fare i conti con allagamenti, alberi caduti. E con uno sciopero dei trasporti con la città che oggi sarà sicuramente in tilt. Su scala nazionale è stato indetto uno sciopero dei trasporti di 8 ore: tutti i lavoratori a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) incroceranno le braccia. E si fermeranno in molte delle città italiane, anche nella Capitale. A dirlo (e a volerlo) le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.
“Lo sciopero – hanno spiegato le organizzazioni sindacali – è stato proclamato, dopo la prima azione di 4 ore dello scorso 18 luglio che ha registrato alte adesioni, per rivendicare il diritto al rinnovo del ccnl e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali. Ci aspettiamo dalle associazioni datoriali un’apertura rispetto alle posizioni inconciliabili con il rinnovo tenute finora che hanno portato all’interruzione del confronto e alla conseguente proclamazione dello sciopero e da Governo un impegno concreto per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti”.
L’orario dello sciopero di oggi a Roma
A Roma i dipendenti Cotral (l’azienda che gestisce anche la ex Roma Lido, ora Metromare) e Atac incroceranno le braccia. Così bus, metro e tram saranno a rischio dalle 8.30 del mattino alle 16.30 di oggi. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal proprio come lo scorso 18 luglio. E il motivo per il quale i lavoratori si fermeranno è sempre lo stesso: il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
A Roma si fermano Atac e Cotral, tutte le linee a rischio
A Roma l’agitazione durerà dalle 8,30 alle 16,30 e interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International Service. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. E così bus, filobus, tram, metropolitane e la ferrotranvia Termini-Centocelle saranno a rischio.
Ma non solo. A Roma e in tutta la Regione Lazio la protesta coinvolgerà le linee Cotral-Astral. E quindi bus extraurbani e linee ferroviarie Metromare e Roma-Nord. Possibili disagi anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità compresi sportello permessi e contact center 0657003.