Sciopero trasporti oggi a Roma venerdì 10 gennaio, a rischio bus, metro e tram: gli orari

sciopero dei trasporti Roma

Nuovo anno e… nuovo sciopero dei trasporti. Le feste sono ormai finite da giorni, tutti sono dovuti ritornare alla normalità di sempre e la settimana si sta per concludere con uno sciopero dei trasporti, indetto su scala nazionale. Un’agitazione, proclamata dal Sindaco Faisa Confail, che ovviamente riguarderà anche la Capitale, lì dove oggi, venerdì 10 gennaio, saranno a rischio bus, metro e tram.

Scioperi a gennaio 2025, venerdì 10 si fermano treni e mezzi pubblici: tutte le date

Sciopero Atac a Roma oggi 10 gennaio 2025

A Roma l’agitazione, che durerà 4 ore, interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Ma non solo. L’agitazione riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Chi incrocerà le braccia lo farà dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il servizio, spiegano da Atac, sarà regolare fino alle ore 8.29 e dalle ore 12.30, poi nella fascia oraria 8.30-12.30 non sarà garantito. Sciopero, nella stessa fascia oraria, anche per le linee Cotral-Astral.

Le modalità

Durante lo sciopero, come sempre, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non sarà garantito il servizio delle biglietterie, ma i parcheggi d’interscambio resteranno aperti. I bike box delle stazioni, eventualmente chiuse, non saranno disponibili a eccezione di quelli delle stazioni Laurentina e Ionio.

Alla base dello sciopero diverse problematiche relative al trasporto pubblico locale. E il venerdì, il secondo del 2025, sarà sicuramente nero e da dimenticare per tantissimi pendolari, che hanno ripreso la quotidianità di sempre.

Sciopera Trenitalia oggi?

Oggi sarà una giornata ‘nera’, una data da cerchiare sul calendario. Oltre allo sciopero dei trasporti, su scala nazionale, incroceranno le braccia anche il personale di Airport Handling degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa e quello SEA (gestore aeroportuale degli scali milanesi di Linate e Malpensa). Si fermerà il personale di TrasportiServizi Aerei di Venezia e quello della società SPD dell’aeroporto di Milano Linate.

Giornata difficile anche per i treni perché ci sarà uno sciopero di 4 ore del personale delle imprese cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri. I servizi bus e Freccialink programmati in orario possono subire variazioni o cancellazioni, ma come ha fatto sapere Trenitalia, i treni Frecce, Intercity e Regionali circoleranno regolarmente. Lo sciopero, in ogni caso, potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.