Sciopero trasporti a Roma oggi: a rischio bus e metro, a che ora inizia e quando finisce

metro Roma

I mezzi di trasporto pubblico si fermano di nuovo. E lo fanno oggi a Roma (e non solo). Dopo lo sciopero del 9 settembre scorso con la città in tilt anche a causa del maltempo, a Roma per la giornata di oggi, venerdì 20 settembre, è stata indetta un‘altra protesta su scala nazionale e così bus e metro (i tram sono sostituiti dalle navette per la riqualificazione del deposito di Porta Maggiore) saranno a rischio. Sia quelli Atac che quelli Cotral-Astral (in tutto il Lazio).

A che ora inizia e a che ora finisce oggi lo sciopero Atac

Il trasporto pubblico, quindi, è a rischio per via dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. Nella Capitale l’agitazione interesserà, come accade sempre in questi casi, l’intera rete Atac e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus international service).

Ma non solo. Oltre a questo, e sempre oggi, ci sarà uno sciopero di quattro ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato da Usb Lavoro Privato e Orsa, che interesserà la sola rete Atac. Il servizio, quindi, sarà garantito durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59).

Oltre a bus, metro e tram, a rischio, sempre in quella fascia oraria, la ferrotranvia Termini-Centocelle.

Sciopero Atac 20 settembre 2024
Sciopero Atac 20 settembre 2024 – www.7colli.it

Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Così come non sarà garantito il servizio delle biglietterie.

Sciopero Cotral e Astral, a rischio le ferrovie Roma-Nord e Roma Lido

Non solo Atac. La protesta, che è su scala nazionale, interesserà anche le linee gestite da Cotral e Astral (bus extraurbani e ferrovie Roma-Nord e Metromare (ex Roma Lido). 

Lo sciopero di 24 ore, che coinvolge bus e treni, si articolerà in queste fasce orarie:

  • Da inizio servizio alle 8:29 il servizio sarà regolare;
  • Dalle 8:30 alle 16:59 ci sarà lo sciopero (possibili soppressioni di bus e treni);
  • Da 17:00 alle 19:59 ritorna il servizio regolare;
  • Dalle 20:00 fino a fine servizio, di nuovo sciopero.

I motivi dello sciopero dei trasporti

Ma perché si torna a scioperare? Le sigle sindacali Adl, Sgb, Cub Trasporti chiedono l’aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e il blocco delle privatizzazione. I lavoratori di Usb lavoro privato, invece, incrociano le braccia per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale autoferrotranvieri internavigatori 2024-2027.

Quello che è certo è che oggi a Roma (e non solo) sarà un venerdì nero sul fronte trasporti. E i pendolari quasi sicuramente non concluderanno certo in bellezza la loro settimana. Anzi, dovranno fare i conti con chiusure, corse non garantite e città probabilmente in tilt.