Sciopero treni venerdì 13 dicembre: orari Trenitalia. Salvini firma la precettazione
Non solo bus, metro e tram a rischio in tutte le città italiane. Il 13 dicembre sarà una giornata nera su più fronti perché molti settori incroceranno le braccia e anche i treni potranno non circolare. Nonostante Salvini, abbia firmato di nuovo la precettazione per ridurre lo sciopero dei trasporti a 4 ore, pare che i Sindacati non abbiano nessuna intenzione di fermarsi. E sembrano determinati a continuare la loro mobilitazione.
A che ora inizia lo sciopero di Trenitalia venerdì 13 dicembre
Gli orari, quindi, sono destinati a cambiare. Sul sito di Trenitalia, infatti, l’azienda ha confermato lo sciopero e ha spiegato che dalle ore 9:00 alle ore 13:00 di venerdì 13 dicembre i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Treni della Lunga Percorrenza garantiti in caso di sciopero
L’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Chi vuole, però, potrà rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
Matteo Salvini firma la precettazione, gli orari dello sciopero
Matteo Salvini, proprio come è successo il 29 novembre scorso quando era in programma un altro sciopero su scala nazionale, ha firmato la precettazione. E così ha ridotto a 4 ore lo sciopero dei trasporti. “Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. Serve buonsenso” – ha detto.
Ma i sindacati non sembrano avere intenzione di cedere. “Il 13 dicembre sarà un’occasione per ribadire che, sul diritto di sciopero, non faremo un passo indietro” – hanno spiegato dal canto loro. Salvini, però, l’ordinanza l’ha firmata e ora qualcosa potrebbe cambiare. A partire dagli orari, che probabilmente verranno aggiornati di città in città con le nuove direttive.
A Roma, inoltre, venerdì 13 dicembre è in programma una manifestazione nazionale, a partire dalle 9.30, a Piazzale Tiburtino. Un evento voluto dai sindacati, che probabilmente avrà riflessi anche sulla viabilità.