Sciopero Trenitalia domenica 8 settembre, lunedì si fermano bus, metro e tram anche a Roma

Treno

Il weekend finisce male e la prossima settimana non inizia certo nel migliore dei modi per tutti i pendolari. Domenica 8 settembre il personale di Trenitalia ha deciso di incrociare le braccia, mentre lunedì 9 sarà la volta dei dipendenti dei mezzi di trasporto pubblico locale. Due scioperi su scala nazionale, che manderanno in tilt i viaggiatori, ora che quasi tutti sono rientrati dalle ferie e hanno ripreso lavoro e quotidianità di sempre.

Sciopero trasporti a Roma lunedì 9 settembre: a rischio bus, metro e tram. Gli orari

Sciopero treni domenica 8 settembre 2024, gli orari

Il personale del gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord ha deciso di incrociare le braccia e così dalle 3 di domenica 8 alle 2 di lunedì 9 settembre, i treni, su tutto il territorio nazionale (nessuna Regione esclusa), potranno subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale, spiegano dall’azienda, potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Chi vuole rinunciare al viaggio potrà richiedere il rimborso e potrà farlo:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

Tabella dei treni nazionali garantiti

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili, come sempre, sull’app Trenitalia, sulla sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, sito trenitaliatper.it.

Sciopero trasporti lunedì 9 settembre, a Roma si ferma l’Atac

Dopo i treni, toccherà a bus, metro e tram. Lunedì 9 settembre, infatti, è stato indetto uno sciopero dei trasporti di 8 ore: tutti i lavoratori a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) incroceranno le braccia. E si fermeranno in molte delle città italiane, anche nella Capitale. A dirlo (e a volerlo) le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.

A Roma l’agitazione, che durerà dalle 8,30 alle 16,30, interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International Service. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. E così bus, filobus, tram, metropolitane e la ferrotranvia Termini-Centocelle saranno a rischio. Lo stesso vale, in tutta la Regione Lazio per le linee Cotral-Astral con bus extraurbani e linee ferroviarie Metromare e Roma-Nord, che potrebbero essere in tilt per via dello sciopero.