Sciopero Trenitalia oggi 5 novembre: orari e treni garantiti

Treno

Non era inizialmente in programma, ma dopo il capotreno aggredito e accoltellato a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo, i sindacati di categoria hanno deciso di proclamare uno sciopero. E così oggi, martedì 5 novembre, i treni si fermeranno per 8 ore. Sì perché dalle 9.01 alle 16.59 è stata indetta un’agitazione, voluta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti del personale viaggiante di Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper.

QUI I TRENI GARANTITI IN BASE ALLA REGIONE

Sciopero treni oggi dopo l’accoltellamento del capotreno

Da una parte le ragioni dei sindacati, che chiedono a gran voce più sicurezza dopo i continui episodi di violenza, dall’altra i disagi per i tanti pendolari. Sì perché nella giornata di oggi, almeno fino alle 17, i treni potranno subire variazioni o cancellazioni. Ma, come ha spiegato Trenitalia, l’agitazione sindacale potrà comportare delle modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori che vogliono rinunciare al viaggio, e hanno la possibilità di non partire in questo martedì che si prospetta nero sul fronte trasporti, possono chiedere il rimborso. E possono farlo:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

Per tutte le informazioni sui collegamenti e i servizi, i pendolari potranno accedere ai canali web del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord o rivolgersi al personale di Assistenza clienti e alle biglietterie.  Restano garantiti, per il trasporto regionale, i treni dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sciopero trasporti 8 novembre: a Roma metro, bus e tram a rischio, non ci saranno fasce di garanzia

Sciopero l’8 novembre

Venerdì 8 novembre, invece, è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico, su scala nazionale e stavolta senza fasce di garanzia. A Roma (e non solo) bus, metro e tram saranno a rischio: nella Capitale lo sciopero interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite dagli operatori privati. Ci saranno anche ripercussioni sui bus notturni e la protesta interesserà pure le linee Cotral-Astral, quindi anche la ex Roma Lido.