Sciopero Trenitalia domani e domenica 24 novembre 2024: gli orari
Dopo lo sciopero del 5 novembre scorso con i treni che si sono fermati per 8 ore per via del capotreno aggredito e accoltellato a bordo del regionale Genova-Busalla, ora il personale del gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord incrocerà di nuovo le braccia e lo farà domani, sabato 23, e domenica 24 novembre. Il weekend, quindi, sarà nero per moltissimi pendolari, quelli che dovranno lavorare nonostante il fine settimana o quelli che avevano organizzato un viaggio e una gita fuori porta.
Sciopero Trenitalia oggi 5 novembre: orari e treni garantiti
A che ora inizia lo sciopero dei treni di domani
Dalle 21 di sabato 23 alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024 i treni, per via dello sciopero su scala nazionale, potranno subire cancellazioni o variazioni. Come hanno spiegato dall’azienda, l’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione, quindi è sempre bene informarsi prima e consultare il sito per restare aggiornati.
Quali sono i treni garantiti
Nonostante lo sciopero, come sempre ci saranno dei treni garantiti. Trenitalia, per quelli nazionali, garantisce i treni a lunga percorrenza (da consultare qui). Nel trasporto regionale, invece, i servizi essenziali sono stati nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).
Come richiedere il rimborso
Chi vuole potrà richiedere il rimborso, i viaggiatori potranno farlo a partire dalla dichiarazione dello sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
In alternativa sarà possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, secondo la disponibilità dei posti.
In ogni caso tutte le informazioni sui collegamenti e i servizi saranno disponibili sull’app Trenitalia, nella sezione Infomobilità del sito o sull’App di Trenord e sul sito trenitaliatper.it. Chi vorrà, per qualsiasi spiegazione, potrà contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21 o rivolgersi alle biglietterie e al personale di assistenza clienti. Quello che è certo è il weekend per molti, sul fronte trasporti, sarà ‘nero’.