Sciopero Trenitalia sabato 6 e domenica 7 luglio 2024: orari e treni garantiti
Sarà un weekend ‘nero’ sul fronte trasporti per tanti pendolari, che hanno in programma un viaggio o devono spostarsi per lavoro sabato 6 e domenica 7 luglio. I lavoratori di Trenitalia e il personale Trenord hanno deciso di incrociare le braccia e di fermarsi per lo sciopero indetto su scala nazionale. L’intera Italia, quindi, si potrebbe fermare. E il primo fine settimana del mese di luglio non sarà certo dei migliori per molti.
Sciopero Trenitalia sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Dalle 21:00 di sabato 6 alle ore 21:00 di domenica 7 luglio 2024 Trenitalia si fermerà. E i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L’agitazione sindacale, come fanno sapere dall’azienda, può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso per i treni Regionali.
I treni garantiti
Alcuni treni saranno garantiti. Nelle giornate ‘nere’, infatti, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, ma invita tutti i cittadini a prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni o dagli organi d’informazione perché in corso di sciopero si potrebbero verificare delle variazioni non preventivabili.
Inoltre, specifica che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Tutti quelli che ‘superano’ la fascia oraria possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Treni garantiti nei giorni feriali e festivi
Sciopero Atac il 7 luglio 2024 a Roma
Non solo Trenitalia. A Roma anche i lavoratori dell’Atac incroceranno le braccia e domenica 7 luglio si fermeranno. Sì perchè per la giornata di domenica, la segreteria regionale dell’organizzazione Sindacale Orsa Trasporti ha pensato bene di aderire allo sciopero, quello proclamato dalla segreteria nazionale. Non mancheranno, quindi, nel weekend, i disagi per i pendolari perché metro, bus e tram potrebbero essere a rischio. Il servizio sull’intera rete, infatti, non sarà garantito per diverse ore, più precisamente dalle 20.30 alle ore 00.30.
Sciopero trasporti a Roma, il 7 luglio si fermano metro, tram e bus: gli orari