Scuola, riprendono le lezioni: piano speciale per traffico e bus
Domani mattina, giovedì 12 settembre, riaprono le scuole a Roma. E il Campidoglio ha messo a punto uno speciale piano di fluidificazione del traffico e dei trasporti per evitare disagi in città e la paralisi della viabilità.
Vigili in campo
Ecco allora che 250 agenti saranno impegnati nella gestione della mobilità sulle grandi arterie e attorno alle scuole. In campo anche i volontari che saranno piazzati davanti agli ingressi delle scuole primarie e davanti agli asili per agevolare gli attraversamenti pedonali. Una mossa importante visto che ogni anno l’inizio dell’anno scolastico segna un’impennata paurosa del traffico. Secondo i rilevamenti dell’Agenzia per la Mobilità il flusso scolastico pesa a Roma circa il 35% del totale. Per questo il Comando della Polizia locale ha predisposto un piano scuola speciale. Basterà?
I trasporti
A coadiuvare gli agenti ci sarà anche un incremento dei trasporti. Più corse nelle ore di punta – di ingresso e uscita dalle scuole – per bus, tram e metropolitane. In campo anche più controllori per evitare che gli studenti possano dribblare le obliteratrici senza biglietto. Corse aumentate soprattutto per la linea A e la B che avranno una frequenza maggiore rispetto al periodo estivo.