Secche di Tor Paterno, nasce “La Stanza del Mare” per immergersi nell’area marina protetta: ecco quando
Tutti ora potranno immergersi nell‘area marina protetta delle secche di Tor Paterno. Non servirà avere esperienza, brevetti o competenze scientifiche perché proprio ieri il commissario di Roma Natura ha inaugurato la stanza del mare. Si tratta di una stanza delle officine del mare del centro polifunzionale dell’area marina protetta, che è l’unica AMP italiana ad essere lontana dalla costa e completamente sommersa. Fino ad ora, quindi, era accessibile solo agli esperti, ma da pochissime ore tutti potranno immergersi simbolicamente e ammirare la bellezza.
Tutti potranno esplorare le secche di Tor Paterno
Tutti, grandi e piccini, potranno fare un ‘tuffo’ nelle secche e ammirare la biodiversità incredibile, che offre questo luogo. Tutto questo sarà possibile grazie alle immersioni virtuali a 360 gradi (in 6D), che consentiranno attraverso dei visori, detti Oculus, di esplorare le secche di Tor Paterno.
La stanza del mare è stata voluta dal commissario straordinario Marco Visconti, che sta cercando di dare a tutti la possibilità di ammirare questo posto unico e ricco nel mare di Roma. Si tratta di un modo per valorizzare il luogo, ma è anche un’opportunità da dare ai giovani del territorio perché la stanza del mare può essere vista come un centro di educazione e aggregazione.
Secche di Tor Paterno, l’area naturale marina protetta raccontata dal dottor Andrea Bonifazi
Il progetto di educazione ambientale ForMare
Nel giorno dell’inaugurazione, il commissario Visconti ha presentato le attività esperienziali sul territorio, poi ha spiegato che la stanza del mare rappresenterà un altro importante valore aggiunto al progetto di educazione ambientale ForMare, quello portato avanti in sinergia dall’ente regionale RomaNatura e dall’associazione di promozione sociale (APS) sotto al mare. I riflettori sono puntati sui giovani, sulla conoscenza dei temi ambientali e sulla valorizzazione del territorio.
Alla giornata inaugurale, infatti, hanno partecipato alcuni ragazzi che hanno preso parte al progetto educativo e proprio loro sono stati i primi a poter provare l’emozione di immergersi virtualmente nell’AMP. Hanno dato il via perché dopo di loro ci saranno sicuramente tantissimi altri visitatori.
Presente anche l’associazione Sotto al mare, una delle realtà del territorio che porta avanti,
per conto dell’ente RomaNatura, monitoraggi a scopo di tutela e conservazione del delfino costiero (tursiope). Si tratta di una specie, per chi non lo sapesse, che è possibile osservare nella meravigliosa area marina protetta, lì dove molti animali trovano cibo e protezione.
Si potrà visitare sabato e domenica
Chiunque sia interessato al progetto ForMare può scrivere a formare@sottoalmare.it. Mentre chi vorrà potrà immergersi nelle Secche di Tor Paterno ogni sabato e domenica, ma su prenotazione. Questo sarà possibile dalle 10.30 alle 18 e basterà inviare una mail all’indirizzo la stanzadelmare@romanatura.roma.it specificando data e orario che in cui si vorrebbe partecipare e attendere poi la conferma.