Sempre al tuo fianco, la serie tv su Rai 1 da domenica dopo il ‘caso’ Stromboli: cast e puntate

Sempre al tuo fianco su Rai 1

Nonostante le polemiche, che non sono certo mancate quando la fiction è stata presentata, la serie tv ‘Sempre al tuo fianco’, dedicata alla Protezione Civile andrà in onda. E lo farà su Rai 1, in prima serata, a partire da domenica 15 settembre, tenendo compagnia ai telespettatori per sei puntate. Una serie, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che racconta come vivono e affrontano le emergenze gli ‘angeli’ della protezione Civile. Con gli episodi, ben 12, che sono stati ispirati a fatti accaduti realmente.

Federalberghi contro la Rai: “La fiction ‘Sempre al tuo fianco’ in onda, ma non la vogliamo, il Governo intervenga”

Ambra Angiolini è la protagonista della serie tv ‘Sempre al tuo fianco’ su Rai 1

Tutto, come si legge sul sito ufficiale Rai, ruota attorno alla figura della protagonista, Sara Nobili (interpretata da Ambra Angiolini). Lei è responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli e nel corso degli anni ha dovuto fronteggiare alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento, scongiurando rischi enormi per il territorio. E ora avrà una nuova sfida da vincere.

Una svolta nella sua carriera, infatti, arriva quando viene informata di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze. L’altro candidato è Renato Lussu (interpretato da Andrea Bosca): si tratta di un medico e di un ricercatore con alle spalle diverse missioni in Africa. Ma non solo. Lui è anche il nuovo compagno di Sara, che ha deciso di mettere la parola fine al suo matrimonio con Massimo, papà di sua figlia Marina. Sara dovrà vedersela anche con lei, una ragazza ribelle e in conflitto con i genitori perché non accetta la nuova relazione della madre con Renato. E non accetta di trasferirsi a Roma con lei. Qualcosa, però, cambierà. E forse i conflitti porteranno a nuove consapevolezze.

La serie dedicata alla Protezione Civile, chi c’è nel cast

“L’umanizzazione degli eventi, il poter dare un volto e una storia alla squadra della Protezione Civile mi ha subito interessato” – ha dichiarato il regista Marco Pontecorvo. “Penso che possa essere molto coinvolgente per gli spettatori vederli da vicino, raccontare le loro vite, i loro amori, le loro fragilità e i loro problemi personali, che vengono immediatamente messi da parte quando si deve intervenire per un’emergenza”.

Sara, la protagonista, potrà contare sui suoi collaboratori e sarà in grado di creare gruppo. Nonostante i problemi, i segreti che tornano e le difficoltà che non mancano.

Oltre ad Ambra Angiolini e Andrea Bosca, nel cast Peppino Mazzotta, Tecla Insolia, Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.

Cosa era successo a Stromboli durante le riprese

La miniserie, che prenderà il via domenica 15 settembre, è stata girata nel 2022 a Stromboli. Ma l’inserimento della fiction nel palinsesto non sembrerebbe essere stata accolta bene dagli isolani, che ancora pagherebbero le conseguenze di quanto è accaduto durante le riprese.

“Questa serie, dedicata alla Protezione Civile, è nota per aver causato, durante le riprese nel maggio 2022, un pericoloso incendio che devastò ettari dell’isola e predispose il terreno per la disastrosa alluvione che ricoprì Stromboli di fango nell’agosto successivo. I danni ambientali sono ancora evidenti, tanto che sono stati stanziati oltre 16 milioni di euro per il ripristino e per ridurre le possibilità di future calamità” – aveva sottolineato Federalberghi Isole Eolie.

Ma la fiction domenica andrà in onda e punterà sugli ‘angeli’ della Protezione Civile. Uomini e donne che aiutano senza mai voltarsi indietro.