Serie D, domenica inizia la stagione: nel girone E è bagarre per la promozione in C

Lega Nazionale Dilettanti
Contenuti dell'articolo

Al via il campionato di calcio della Serie D della Lega Nazionale Dilettanti, con grande attesa per le sfide nel Girone E, che vede impegnate squadre provenienti principalmente dalla Toscana, con l’eccezione di alcune compagini proveniente da altre regioni, come ad esempio l’Ostiamare e la Flaminia Civita Castellana, del Lazio.

Accesa lotta per la promozione in serie C

La competizione è particolarmente seguita in quanto rappresenta l’anticamera del calcio professionistico, con club che lottano per ottenere la promozione in Serie C. Il campionato di Serie D, oltre a essere una vetrina per giovani talenti, offre un calcio dinamico e competitivo, con club che lottano per ogni punto con grande determinazione.

Nel girone E spiccano club storici e ambiziosi

Le sfide del girone E saranno seguite con attenzione, con squadre che cercheranno di imporsi sia a livello tecnico che agonistico per inseguire la promozione. Tra i club partecipanti nel Girone E troviamo alcuni team storici e ambiziosi, tra cui il Livorno. La rosa toscana sembra intenzionata a dominare il Girone E, l’arrivo di giocatori di spessore come Federico Dionisi, inoltre, è un chiaro segnale delle ambizioni del club. La squadra labronica sta investendo molto per cercare di tornare rapidamente nei campionati professionistici, puntando su calciatori di qualità ed esperienza, con l’obiettivo di “ammazzare” il girone e ottenere la promozione diretta. Tuttavia, il Girone E della Serie D si preannuncia molto complicato, con rose come Grosseto, Aquila Montevarchi, Seravezza Pozzi e Follonica Gavorrano che rappresentano delle vere e proprie “mine vaganti”. Queste club, nonostante siano meno blasonati rispetto al Livorno, potrebbero rivelarsi avversari di pari livello e dar filo da torcere ai labronici per la corsa al vertice.

Ostiamare pronta a dare battaglia

Con loro ci sarà anche l’unica squadra della Capitale, l’Ostiamare, pronta a dare battaglia in una competizione sempre impegnativa e ricca di squadre ambiziose. Il team laziale, con una lunga tradizione nel campionato di Serie D, ha l’obiettivo di disputare una stagione competitiva e cercare di posizionarsi nella parte alta della classifica. L’inizio del campionato sarà fondamentale per capire le ambizioni della squadra, che punta a partire con il piede giusto per posizionarsi subito tra le squadre di vertice. Con lei, a braccetto anche la Flaminia Civita Castellana, società calcistica con sede a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

Un girone equilibrato e ricco di sfide interessanti

Un Girone E che ad eccezione del Livorno, si prospetta equilibrato e ricco di sfide interessanti, con molti club pronti a dare il massimo per inseguire la promozione in Serie C. Tra le big anche il Siena, che rimane un punto interrogativo, come spesso accade negli ultimi anni. La squadra bianconera, pur avendo un passato glorioso, attraversa un periodo di incertezza che rende difficile capire quale sarà il suo reale potenziale in questa stagione. Stesso discorso per la Triestina.

Calcio d’inizio domenica 8 settembre alle ore 15

La competizione si accenderà subito, visto che alla prima giornata di domenica alle ore 15 è già previsto uno scontro diretto tra squadre di alta classifica, che permetterà di avere una prima indicazione sul livello di preparazione delle contendenti. Il match club è senza ombra di dubbio quello tra Follonica Gavorrano e Livorno. Tra i big match anche l’incontro tra Flaminia e Montevarchi. Da non perdere, inoltre, la prima in casa dell’Ostiamare contro il Ghiviborgo. Una giornata importante, che vedrà dopo due anni di match a porte chiuse, il ritorno allo stadio dei tifosi biancoviola. “Sono stati due anni duri, in cui sia io che i miei collaboratori non ci siamo mai arresi – ha ricordato il patron Di Paolo – domenica alle 15 sarà una festa, speriamo di inaugurare la stagione con una vittoria”.