Serie D, il Trastevere saluta la Coppa Italia: l’Atletico Lodigiani si impone 3-1
Il Trastevere vede sfumare il suo cammino in Coppa Italia di Serie D al primo turno, sconfitto 3-1 in casa dall’Atletico Lodigiani. Una serata difficile per gli amaranto, che dopo un primo tempo in salita sono riusciti a riaprire la partita nella ripresa, solo per capitolare definitivamente nei minuti di recupero.
La squadra di casa è scesa in campo priva di alcune pedine fondamentali, con Marsilii e Mocanu out in attacco e Mattia assente in difesa. L’Atletico Lodigiani, invece, ha schierato l’ex Sebastiani dal primo minuto, mentre gli altri ex amaranto, Tarantino e Galofaro, sono partiti dalla panchina.
La partita: il primo tempo
La squadra di mister Bernardini ha avuto la prima occasione del match già al 5′, quando Massimo ha costretto Aceto a un difficile intervento. Tuttavia, è l’Atletico Lodigiani a passare in vantaggio all’8′: Vasco serve Bencivenga sulla destra, che controlla e con un preciso sinistro infila l’angolino basso. Al 20′, gli ospiti raddoppiano con Sebastiani, bravo a finalizzare un’azione iniziata da un recupero palla di Bencivenga sulla trequarti.
Nonostante il doppio svantaggio, i padroni di casa non si sono arresi. Al 35′, Ferrante ci prova con una conclusione al volo che viene deviata in angolo dalla difesa avversaria, mentre Crescenzo sfiora il gol di testa poco dopo. L’ultima occasione del primo tempo è per Perrotta, che al 45′ manca di poco il tris per l’Atletico Lodigiani.
La ripresa: Trastevere in 10
Nella ripresa, il Trastevere entra in campo con maggiore determinazione. Dopo un solo minuto, D’Incoronato va vicino al gol e, poco dopo, Massimo accorcia le distanze approfittando di una disattenzione della difesa biancorossa su azione d’angolo. Gli amaranto continuano a spingere, ma al 72′ è l’Atletico a sfiorare il terzo gol con Malvestuto e Armini.
Gli animi si accendono al 73′, quando il Trastevere protesta per un presunto fallo su Lorusso in area, ma l’arbitro giudica l’intervento fuori dall’area. All’84’, Compagnone ha l’occasione per il pareggio, ma la sua girata al volo finisce fuori di poco.
Il finale di gara riserva l’ultimo colpo di scena: all’87’, Manni viene espulso per un fallo su Sorrentino lanciato a rete, lasciando il Trastevere in dieci e costringendo Bernardini a mandare tra i pali il centrocampista Crescenzo. Nonostante un paio di interventi provvidenziali, Crescenzo deve arrendersi all’ultimo minuto di recupero, quando Armini segna il definitivo 3-1 per l’Atletico Lodigiani.
Il Trastevere esce così dalla Coppa Italia di Serie D, ma avrà l’occasione di riscattarsi già domenica prossima, quando tornerà in campo allo Stadium contro il Cassino.
I tabellini
Marcatori: 8’pt Bencivenga (A), 20’pt Sebastiani (A), 2’st Massimo (T), 51’st Armini (A)
Trastevere: Manni, Crovello (1’st Iacoponi), Angelilli (42’st Monaco), Schettini, Massimo (20’st Compagnone), Giordani, Calderoni (11’st Vacca), Crescenzo, D’Incoronato (31’st Lattanzi), Ferrante, Lorusso. A disp. Pellegrino, Scarton, Cavaliere, Mariani. All. Bernardini
Atletico Lodigiani: Aceto, Paolelli, Bencivenga (35’st Ferraro), Gennari, Vasco (21’st Ruggeri), Spinozzi, Malvestuto (50’st Galofaro), Perrotta (13’st Armini), Sebastiani (6’st Sorrentino), Negro, Giordano. A disp. Masi, Ciaramella, Zaccone, Tarantino. All. Polverini
Arbitro: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco; Assistenti: Mario Cammarota di Nola – Anthony Di Minico di Ariano Irpino