Serie D, Ostiamare: La stagione inizia nel nome del “rinnovamento”

Ostiamare
Contenuti dell'articolo

L’Ostiamare si appresta ad affrontare il nuovo campionato di serie D – Girone E con una rosa profondamente rinnovata, segno di un chiaro intento di miglioramento e di competitività per la stagione imminente. Dopo un’annata che ha visto alti e bassi, la dirigenza del club ha deciso di puntare su un massiccio rinnovamento della squadra, con l’obiettivo di affrontare il campionato con nuove energie e prospettive. Una stagione, che a differenza dello scorso anno, potrà contare anche del contributo dei tifosi, grazie all’impegno della proprietà, di far riaprire lo stadio Anco Marzio al pubblico.

Il mercato estivo ha portato numerosi volti nuovi

In attesa dei primi impegni “ufficiali”, il mercato estivo ha portato numerosi volti nuovi, sia tra i giovani talenti che tra i giocatori più esperti, con l’intento di creare un mix equilibrato di freschezza e esperienza.

L’acquisto di Lorenzo Checchi

Tante le novità per rafforzare la rosa. Ultimo, in ordine di tempo, l’acquisto di Lorenzo Checchi, difensore centrale di grande esperienza. Classe 1991, Checchi porta con sé un bagaglio di oltre 200 presenze in Serie C, rendendolo un elemento di spicco per la retroguardia della squadra guidata da mister Minincleri. “Sono molto felice della scelta che ho fatto. La determinazione della società nel volermi qui ha fatto la differenza. Questa mattina ho sostenuto il primo allenamento e ho conosciuto la dirigenza, lo staff e la squadra; le sensazioni sono state ottime. Non vedevo l’ora di iniziare questo nuovo percorso con un club ambizioso dove si percepisce la voglia di raggiungere risultati importanti.”

Il difensore è già pronto a dare il massimo sia dentro che fuori dal campo, mettendo a disposizione del gruppo la sua esperienza maturata in tanti anni di carriera: “Vengo qua con la voglia di mettere a disposizione sia in campo che fuori le mie caratteristiche e le esperienze fatte nei vari campionati. Sono l’ultimo arrivato in un gruppo che si percepisce già forte e unito, il mio obiettivo è cercare di dare una mano per continuare a costruire questa unità d’intenti che ci possa portare lontano. Personalmente spero di ripagare la società per la fiducia data e farò di tutto per renderla orgogliosa della scelta fatta.”

Con questo nuovo innesto, l’Ostiamare si prepara ad affrontare la stagione con ambizioni crescenti, puntando a consolidare la squadra e raggiungere traguardi significativi.

Il terzino sinistro Alessio Rasi

Tra i tanti arrivi, anche Alessio Rasi, terzino sinistro classe ’99. Reduce da una stagione straordinaria con il Campobasso, con cui ha vinto il campionato e la poule scudetto, Rasi ha scelto con entusiasmo di unirsi al progetto lidense. “Sicuramente le parole del mister e del direttore hanno influito fin da subito. Confrontandomi con loro ho capito la professionalità che c’è all’interno della società. Sono riusciti a trasmettermi le giuste motivazioni e gli obiettivi al quale andremo incontro in questa stagione”. Portando con sé l’esperienza di una stagione ricca di vittorie e soddisfazioni, inclusa la rete decisiva in finale Scudetto, Rasi è pronto a mettere il suo bagaglio di conoscenze a servizio dell’Ostiamare: “Sicuramente vincere ti insegna tante cose, come la cura dei dettagli o quanto lo spogliatoio stesso sia importante in momenti di difficoltà e non. Io cercherò di portare tutto quello di cui ho fatto tesoro lo scorso anno e trasmetterlo ai miei nuovi compagni”.

Carico e motivato, Rasi non vede l’ora di indossare la maglia biancoviola e vivere l’atmosfera dello stadio Anco Marzio con il sostegno dei tifosi: “Venendo da una stagione in cui i tifosi sono stati veramente il nostro dodicesimo uomo in campo, dico sicuramente che avere allo stadio il pubblico è quel qualcosa che ti spinge sempre a dare di più. L’Ostiamare ha una grande storia alle spalle e perciò dovremmo essere noi a riportare la gente allo stadio attraverso i risultati e creare entusiasmo partita dopo partita”.

La scelta di rinnovare profondamente la rosa indica la volontà di non ripetere gli errori del passato e di dare vita a una squadra che possa competere su tutti i fronti.

Il centravanti ivoriano Daniel Zinon Kouko

Il primo acquisto della stagione è stato Daniel Zinon Kouko, centravanti ivoriano classe 1989. Con oltre cento presenze tra i professionisti, ha manifestato subito entusiasmo per il progetto biancoviola, sottolineando la sua voglia di essere protagonista e contribuire ai successi della squadra. “Una volta parlato con la società, non ho avuto bisogno di pensarci molto. Il progetto dell’Ostiamare mi ha stregato, è ambizioso proprio come me. Nonostante abbia già tanta esperienza alle spalle, sono uno che ha ancora tanta voglia di far bene e di vincere.” L’esperienza di Kouko sarà un valore aggiunto per l’attacco dell’Ostiamare. “Sono un ragazzo tranquillo e cercherò di trasmettere al gruppo la giusta serenità, soprattutto ai più giovani. Ci tengo però a dire che sono qui a Ostia per far bene e perciò sono pronto a trasmettere anche la grande voglia che ho”.

Il capitano Nicolas Di Filippo

Tra i colpi di mercato più significativi dell’estate, quello di Nicolas Di Filippo. Il forte difensore centrale, classe 1994, arriva all’Anco Marzio dopo aver conquistato il campionato di Serie D nelle ultime due stagioni con Pineto e Campobasso. In questa stagione sarà il nuovo capitano. “Sono davvero contento della scelta che ho fatto. L’Ostiamare è stata la società che ha dimostrato di volermi più di tutti, e ora sono felice di essere qui. Metterò la mia esperienza al servizio della squadra per cercare di fare meglio della scorsa stagione e, perché no, provare anche a giocarci il campionato. La società sta allestendo una squadra di livello, quindi il nostro obiettivo sarà di lottare fino alla fine per stare nelle posizioni nobili di classifica.” Con un carico di esperienza e qualità, Di Filippo porterà alla squadra non solo abilità difensive ma anche una mentalità vincente: “Per me, mentalità vincente significa avere una mentalità di gruppo. In questa categoria non esistono fenomeni e se i risultati arrivano è per merito di tutti. Cercherò di trasmettere questo, sin da subito dovremo formare un gruppo granitico. Non importa chi scenderà in campo, dovranno tutti dare un apporto alla squadra. Ho notato che a fare la differenza è stato il gruppo, più che il singolo. Dovremo remare tutti dalla stessa parte e cercherò in tutti i modi di creare quella sintonia che c’è sempre stata negli spogliatoi in cui sono stato negli ultimi anni”.

A centrocampo Federico Angiulli

Dopo una stagione con L’Aquila, arriva anche Federico Angiulli, uno dei centrocampisti più prestigiosi della categoria. Con un passato ricco di esperienze in Serie B e Serie C, Angiulli ha dimostrato di essere un giocatore di grande valore. Ha vestito le maglie di Ternana in Serie B, e in Serie C ha contribuito a vittorie di campionati con Benevento e Avellino, aggiudicandosi anche una Supercoppa. La sua versatilità gli consente di ricoprire sia il ruolo di regista basso che di mezzala, offrendo così una grande flessibilità tattica al centrocampo dell’Ostiamare.

Gabriele Gentile, Paride Pinna, Marzio Pica, Luca Mercuri, Daniele Forte, Manolo Perroni, Karim Ouali, Yuri Senesi e Lorenzo Persichini

Una rosa di grande livello che vede anche il neo acquisto Gabriele Gentile. Portiere, classe 2006, approda in biancoviola con la formula del prestito dopo essere cresciuto nei settori giovanili professionistici di Roma, Crotone, Ascoli e Latina. In difesa, Paride Pinna, uno dei migliori difensori di categoria, e il centrale Marzio Pica. A centrocampo, invece, l’esterno Luca Mercuri, Daniele Forte reduce dall’esperienza all’Avezzano, Manolo Perroni, centrocampista classe 2004 con esperienza nel campionato di Serie D e c, mezzala classe 2004 proveniente dall’Aquila. In attacco, Yuri Senesi, attaccante esperto che può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo e Lorenzo Persichini, un attaccante classe 1999 che arriva all’Anco Marzio dopo due stagioni di grande successo con Arezzo e Campobasso. Con entrambe le squadre, infatti, ha vinto i campionati di Serie D e lo Scudetto di Serie D con il Campobasso, portando con sé una mentalità vincente e una notevole esperienza.

Morlupo continuerà a difendere la porta dell’Ostiamare

Importante anche il prolungamento del prestito dalla Ternana di Alessandro Morlupo. Il giovane portiere classe 2005, continuerà a difendere la porta dell’Ostiamare per un’altra stagione. “Sono molto felice di continuare a vestire questa maglia. La volontà della società di rivolgermi qui è stata determinante e sarà un’ulteriore spinta a dare il massimo in campo”. Morlupo arriva alla nuova stagione con maggiore maturità e determinazione, forte dell’esperienza accumulata l’anno scorso. Il portiere è motivato a migliorare ulteriormente e a contribuire al successo della squadra: “Quest’anno mi presenterò ancora più pronto e maturo. A livello personale cercherò di fare ancora meglio per aiutare la squadra. Come gruppo vogliamo dare vita a un campionato di vertice e lavoreremo ogni giorno per riuscirci”.

De Cresenzo, Lazzeri e Barlafante riconfermati

Una stagione che vede la conferma dell’esterno offensivo Barlafante, riconfermato anche il difensore Gianmarco De Crescenzo e a centrocampo Damiano Lazzeri.

La prima stagione da allenatore per Simone Minincleri

Il neo allenatore Simone Minincleri avrà così il compito di amalgamare i nuovi arrivati e di costruire un’identità di squadra che possa rispecchiare i valori e le ambizioni dell’Ostiamare. I tifosi, che hanno sempre mostrato un grande attaccamento alla squadra, sperano che questa rivoluzione porti a risultati concreti e a un campionato ricco di soddisfazioni.

Un avvio di stagione che sarà cruciale per testare la nuova rosa e trovare la giusta formula in vista dell’imminente sfida di Coppa Italia e del prossimo campionato di Serie D. Le aspettative sono alte, e il club sembra determinato a farsi trovare pronto all’inizio della nuova stagione.

Una squadra costruita per giocare a viso aperto con tutti

“Siamo una squadra costruita per giocare a viso aperto con tutti – ha commentato il padron Di Paolo – sarà un raggruppamento di alto livello e forse anche uno dei più complicati. Però ripeto, questo non ci ferma, noi andremo a giocare a viso aperto con tutti e poi le squadre più forti usciranno nel corso della stagione”.