Servizio civile in Croce rossa, aperte le candidature per 160 posti, c’è anche il Giubileo

Servizio civile

Nuove opportunità per svolgere il Servizio civile nella Croce rossa italiana. Sono infatti disponibili 160 posti, rispettivamente 100 nell’ambito ambientale e 60 per il Giubileo del 2025.

“Ancora una volta, la Cri è in prima linea nell’offrire spazi attraverso i quali coinvolgere i giovani, con esperienze innovative e qualificate di Servizio civile”, afferma il presidente nazionale della Croce rossa italiana, Rosario Valastro.

“Nello specifico – aggiunge Valastro -, continua il nostro impegno nell’educazione ambientale, alla quale si aggiungerà nel 2025 un servizio a supporto dei tanti pellegrini che, anche in stato di necessità, verranno a Roma per il loro pellegrinaggio giubilare. Il supporto dei giovani sarà fondamentale per innovare i nostri servizi e, allo stesso tempo, fare un’esperienza utile anche per la loro crescita personale, sia in termini di formazione alla cittadinanza che di acquisizione di nuove competenze”.

Chi può candidarsi

Alle 160 posizioni possono candidarsi tutti i giovani italiani e stranieri (purché regolarmente residenti in Italia), senza distinzione di sesso e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

Chiunque fosse interessato potrà presentare domanda online entro e non oltre le ore 14:00 del 26 settembre 2024. Tutte le informazioni sui progetti e sulle procedure di selezione sono disponibili online al link “cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile“.

Cosa è il Servizio civile

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono  i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook