Sessantatre tartarughe marine nate sulla spiaggia di Tarquinia: oltre 250 le Caretta caretta nate nel Lazio
Altre 63 tartarughine Caretta caretta sono nate nelle spiagge del Lazio. Di questa notte, infatti, un’altra eccezionale schiusa, avvenuta a Tarquinia, nel tratto di arenile di Sant’Agostino al confine con Civitavecchia.
Un evento importante che fa salire il bilancio delle nascite di tartarughe marine nel Lazio a oltre 250. “La scoperta della schiusa è avvenuta grazie a una coppia di ragazzi che si trovava in spiaggia a guardare le stelle – ha commentato Luca Marini, biologo della Regione Lazio e responsabile del progetto TartaLazio – Si tratta di un nido naturale, sorvegliato dagli operatori di TartaLazio sin dai primi di luglio, dove al momento, non si sa quante uova siano ancora presenti”.
Il Lazio si conferma così sempre più meta di riproduzione delle tartarughe marine con più di 250 esemplari nati lungo le coste in questa stagione. Un dato destinato ad aumentare, considerati anche i tanti nidi che dovranno ancora schiudersi. Dall’inizio dell’anno, sono stati individuati e monitorati 9 nidi, di cui 5 si sono già schiusi: 3 a Castelporziano, uno a Sabaudia, uno a Fondi oltre a quello di stanotte a Tarquinia. A Ostia, pochi giorni fa sono nate 39 tartarughine, mentre a Latina, nella zona di Capoportiere, è stato recentemente scoperto un nuovo nido, aumentando le speranze per ulteriori nascite.