Sesso e degrado, Litoranea Ostia-Torvaianica si trasforma in un’enorme discarica a cielo aperto

Favela a ridosso di via Litoranea
Contenuti dell'articolo

Sesso e samba, ma anche favelas e tanto degrado. E’ situazione “surreale” che si verifica lungo la SP601 via Litoranea che collega Ostia ad Anzio, diventata una discarica a cielo aperto oltre che ritrovo di prostitute e parcheggiatori abusivi.

Rifiuti disseminati lungo tutta l’arteria

Da ormai mesi i rifiuti sono disseminati lungo l’arteria, invasa da accampamenti di fortuna che hanno deturpato un’area che dovrebbe rappresentare un fiore all’occhiello per il turismo e la villeggiatura, ma che invece offre una visione desolante della Capitale.

Un degrado visibile a turisti e cittadini

Proprio qui, a ridosso della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, un’area di importanza comunitaria e zona di protezione speciale, l’arteria è stata invasa da una varietà di rifiuti, tra cui pezzi di mobili, bottiglie, materassi e una quantità allarmante di plastica. Un degrado visibile a pochi passi dalla fermata “Cristoforo Colombo” della Metromare e da piazzale Amerigo Vespucci, luoghi che dovrebbero essere simboli del decoro urbano ma che, al contrario, sono diventati esempi lampanti di negligenza amministrativa.

Rifiuti anche tra le dune e le vie interne che portano al mare

Le strade interne del X Municipio di Roma Capitale, poi, come via Enrico Besana, ad esempio, sono altrettanto colpite, con rifiuti che hanno reso queste vie quasi impraticabili.

Via Litoranea, ritrovo di prostituzione e parcheggiatori abusivi

La situazione è talmente fuori controllo che alcune aree sono state “occupate” da prostitute, che operano tra la vegetazione in condizioni di degrado assoluto. Questo fenomeno si ripete anche lungo la strada provinciale, all’altezza di via dei Transatlantici, dove sono nate delle vere e proprie favelas all’interno della riserva. Per non parlare poi, dei parcheggiatori abusi perlopiù stranieri, pronti a bloccare ogni auto per “imporre” un dazio per il parcheggio in spazi pubblici. 

Fotografia mortificante della costa romana

Gli ambientalisti e i residenti non hanno potuto fare a meno di notare questa situazione impietosa, che rappresenta una fotografia mortificante della costa romana. Nonostante l’importanza ecologica e turistica dell’area, sembra che le amministrazioni locali non riescano a gestire adeguatamente il problema, lasciando che il degrado continui a crescere e compromettendo il valore di un’area che dovrebbe essere tutelata e valorizzata.

Via Litoranea, Ecoitaliasolidale: Pronti esposti alle autorità competenti

“La situazione dei rifiuti sulla via Litoranea è incredibilmente peggiorata, i cittadini sono esasperati – denuncia Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ecoitaliasolidale – Una vergogna che non possiamo proprio più tollerare. Se la situazione non si risolve, a breve presenteremo esposti alle autorità competenti a causa di un evidente problema igenico-sanitario. Siamo pronti a dare battaglia, i cittadini della Capitale non meritano questo trattamento”.