Sfasciavano i vetri delle auto con un martelletto di ferro a Monteverde. Arrestati

Armati di martelletto rompevano i finestrini della auto e saccheggiavano nelle macchine in sosta. Un incubo finito per i residenti di Monteverde dato che, nella notte, i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia San Pietro hanno arrestato due afghani, entrambi 31enni.

Uno dei due è stato notato dai militari in atteggiamento sospetto. Mentre si guardava intorno, lungo la Circonvallazione Gianicolense, nei pressi di alcune auto in sosta. Poco dopo, ecco spuntare il complice che, armato di un martelletto frangivetro simile a quelli presenti sui mezzi pubblici, ha mandato in frantumi il finestrino di un veicolo in sosta. Per  rubare una cassa acustica bluetooth del valore di 80 euro. Un atto di vandalismo non isolato, visto che questo tipo di rapine nel quartiere stavano diventando seriali. E adesso i responsabili sono stati assicurati alla giustizia.

I due afghani dovranno rispondere di danneggiamento e furto, oltre che di detenzione e uso improprio di un oggetto atto ad offendere. E a quanto si apprende, dopo l’arresto effettuato dal competente nucleo dei Carabinieri di zona saranno giudicati con rito per direttissima.

https://www.romatoday.it/cronaca/monteverde-furti-auto-in-sosta.html

Dal martelletto di ferro agli spari dell’altro ieri, Roma resta violenta

Dal furto compiuto con l’ausilio di un martelletto di ferro a Monteverde agli spari contro il vetro dell’auto dell’altro giorno al Prenestino. Roma e’ancora una città violenta e in parte fuori controllo. Nonostante l’eccezionale lavoro compiuto dalle Forze dell’Ordine. Così nella poco edificante classifica dei furti e delle rapine nelle diverse città italiane, la Capitale occupa i primissimi posti. Specie per quanto riguarda le infrazioni domestiche, e le rapine a mano armata. Ma molto fiorente è anche lo spaccio della droga, con piazze come Tor Bella monaca e San Basilio che ormai vedono quasi ogni sera la presenza di spacciatori, pusher e clienti vari. Per non parlare di ‘non luoghi’ come le strade attorno alla stazione Termini e allo scalo del Tiburtino.

Da ultimo, la movida violenta, con le aggressioni e gli episodi di vandalismo registrati un po’ ovunque quest’estate. Da Trastevere a S. Lorenzo, passando per il rione Monti e arrivando fino ad Ostia. Insomma, per incrementare la sicurezza a Roma c’è ancora molto da fare. Anche in termini di prevenzione e di riqualificazione di interi quartieri. Che potrebbe essere la sfida più importante della prossima amministrazione che da ottobre prenderà la guida della Capitale.

I carabinieri fotografano la criminalità a Roma: ecco i fenomeni più preoccupanti