Shablo a Sanremo 2025: chi è, età, carriera, moglie, foto e Instagram

Foto in bianco e nero di Shablo, con occhiali da sole e giacca

Contenuti dell'articolo

Si chiama Pablo Miguel Lombroni Capalbo, ma per tutti è Shablo, produttore e discografico argentino naturalizzato italiano. Nato a Buenos Aires il 17 novembre 1980, si trasferisce con la famiglia a Perugia quando è ancora un bambino. Nella città umbra incontra la musica, che da hobby presto diventa un lavoro. E ora è pronto a salire sul palco dell’Ariston per partecipare a Sanremo con gli amici Guè, Joshua e Tormento.

La carriera di Shablo

Dagli anni 90 Shablo collabora con alcuni dei nomi più noti della scena hip hop/rap nostrana, passando da Inoki e dalla PMC e arrivando ai Club Dogo. Oltre a loro, intreccia la sua carriera con i produttori Don Joe e DJ Shocca.

Poi nel 2008 pubblica il suo primo album, dal titolo The Second Feeling, con diverse collaborazioni straniere. Nel frattempo, nel 2005 va a vivere ad Amsterdam.

Dal debutto al successo

Qualche anno dopo, nel 2011, fa uscire un album insieme a Don JoeThori e Rocce, e nel 2012 fonda con Marracash l’etichetta Roccia Music. È l’etichetta che scopre Achille Lauro e Sfera Ebbasta, per fare due nomi. Oggi Roccia non è più attiva, ma Shalbo si dedica a un altro progetto di management: l’agenzia Thaurus.

Tra gli altri artisti con cui ha a che fare il dj ci sono Salmo, Izi, Fabri Fibra, Clementino, Rkomi e Guè. Dal vivo, Capalbo si è esibito con i Justice, i Duran Duran e con lo Wu-Tang Clan. Il secondo album da solista, Mate y espiritu, arriva nel 2016 e due anni dopo fonda con Charlie Charles e Sfera Ebbasta la fortunata label BillionHeadz Music Group.

La partecipazione a Sanremo con Guè, Joshua e Tormento

Shablo si presenta a Sanremo con La mia parola, “un nuovo progetto che punta alle origini del genere urban e alle ispirazioni di trent’anni fa, tra campionamenti e storia della musica rap”.

“Da adolescente andavo a studiare la musica degli anni Sessanta e Settanta, mentre oggi la ricerca si è persa” – ha spiegato all’Ansa. “Oggi in tanti si accontentano di seguire l’onda del momento. Serve, invece, cercare il passato e questa voglia di scoprire sta tornando. Anche il pubblico va aiutato ad avere un’attenzione diversa a certi suoni soul, gospel o blues”. La sua partecipazione arriva dopo il singolo dell’estate 2024, Hope, (featuring Izi e Joshua) e l’esperienza della Notte della Taranta, dove ha vestito i panni di maestro concertatore. In più, il producer è la firma dell’unico remix ufficiale di Tu Te Vas di Manu Chao.

Progetti per il futuro

La collaborazione sanremese preannuncia inoltre la nascita di una nuova etichetta discografica con Gué, la Oyster Music. In primo piano “l’autenticità, la libertà di espressione, la cultura hip-hop e soprattutto la musica”, ha detto il rapper milanese.

Le buone notizie per i fan di Shablo non finiscono qui: il 2025 sarà l’anno anche per un nuovo album, a distanza di quasi 15 anni da Thori e Rocce.

Cosa sappiamo sulla vita privata di Shablo, è fidanzato?

Shablo è un talento molto riservato. Utilizza il suo account Instagram principalmente per la promozione dei suoi progetti artistici.

Nel 2021 aveva parlato di una fidanzata, senza però rivelarne l’identità. E quindi non sappiamo molto della sua vita privata.

Viviana Pungì