Shelley Duvall è morta a 75 anni, fu Wendy Torrance nel leggendario film horror Shining

Shelley Duvall

Shelley Duvall è morta oggi a 75 anni: la stella di Shining è deceduta per complicazioni dovute al diabete nella sua casa in Texas negli Stati Uniti.

L’iconica attrice che interpretava Wendy Torrance nel leggendario film horror di Stanley Kubrick del 1980 è morta nel sonno. “La mia cara, dolce, meravigliosa compagna di vita e amica ci ha lasciato. Troppa sofferenza ultimamente, ora è libera. Vola via, bella Shelley”, ha detto Dan Gilroy, suo compagno di vita dal 1989, a The Hollywood Reporter.

La carriera di Shelley Duvall

Dopo una carriera che comprendeva ruoli importanti in Annie Hall, McCabe e Mrs. Miller e l’iconico Olive Oyl in Popeye, Duvall si ritirò da Hollywood nel 2002. In seguito aveva rivelato di soffrire di malattie neurologiche e di sentirsi “ferita” dal mondo dello spettacolo.


Nata il 7 luglio 1949 a Fort Worth, Texas, Duvall ha iniziato la sua carriera apparendo nella commedia nera del 1970 Brewster McCloud. Ha recitato nel thriller psicologico Three Woman nel 1977, che le è valso un premio come migliore attrice al Festival di Cannes.

Wendy Torrance in Shining

Il suo ruolo più importante è stato quello di Wendy Torrance in Shining, e sebbene le recensioni iniziali per il film fossero contrastanti, i critici contemporanei hanno poi visto il film sotto una luce molto più favorevole facendolo diventare una icona del film horror.

Ha fondato la sua società di produzione nel 1988, chiamata Think Entertainment, che era dietro a moltissimi altri spettacoli per bambini; tuttavia, ha venduto l’azienda cinque anni dopo. Ha anche pubblicato un album che comprendeva le sue cover di famosi successi natalizi nel 1991.

La vita privata di Shelley Duvall

Duvall è stata sposata con Bernard Sampson prima dell’inizio della sua carriera, poi ha frequentato Paul Simon dal 1976 al 1979 e Ringo Starr dal 1979 al 1980, poi Stanley Wilson che ha conosciuto sul set di Popeye prima di iniziare la sua relazione con Gilroy.

Nel 2002, Duvall è apparsa nel film indipendente Manna from Heaven, prima di annunciare che si sarebbe allontanata dalle luci dei riflettori e si sarebbe ritirata dalla recitazione.

Dopo l’uscita del film, l’attrice si è ritirata dalla vita pubblica ed è rimasta in pensione fino all’anno scorso.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook