Sì alla nuova commissione d’inchiesta sul caso-Forteto. Donzelli: “Lo Stato ora c’è”
E’ stato approvato all’unanimità, a quanto si apprende, in Commissione Giustizia del Senato, in sede deliberante, il ddl che istituisce nuovamente la Commissione Bicamerale d’inchiesta sul “Forteto”. “Il Senato ha infatti approvato oggi, in Commissione deliberante, la Commissione d’inchiesta sul caso Forteto, dando il via libera definitivo alla legge che Fratelli d’Italia ha scritto e presentato per l’istituzione di un’indagine bicamerale sul caso Forteto. Il Parlamento potrà così continuare a indagare sugli abusi sui minori, sulle violenze e sulle responsabilità politico-istituzionali di questa vicenda di abusi, soprusi, violenze materiali e istituzionali: non mi stancherò mai di lavorare per la verità”. Lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.
Donzelli: riveleremo la verità su questa orrenda vicenda
“Noi – sottolinea ancora Donzelli – siamo convinti e orgogliosi di istituire questa Commissione perché vogliamo dire alle vittime che lo Stato c’è ed è l’ora che si assuma le sue responsabilità, facendo tutto ciò che è possibile per trovare la verità su questa orrenda vicenda. Sarà sempre troppo tardi rispetto a come e quanto la politica poteva e doveva aprire gli occhi e intervenire, ma questo oggi non può essere un alibi.
“Il Forteto ha potuto godere per 50 anni di un’enorme rete di connivenze”
Il Forteto ha potuto godere per 50 anni di un’enorme rete di connivenze e porta un’eredità negativa pesante su cui dev’essere fatta chiarezza. Nella precedente legislatura una Commissione d’inchiesta sul Forteto ha fatto un importante lavoro, ma oggi serve di più. Il nostro compito è recuperare lo spirito di collaborazione bipartisan che ha animato le due commissioni d’inchiesta del Consiglio regionale della Toscana. Ora che siamo maggioranza vogliamo andare fino in fondo e sentiamo la responsabilità ancora più forte”, conclude.