Sicurezza, Gualtieri boccia la Lucarelli: la delega passa a Greco
L’assessorato al Commercio è commissariato dal Gabinetto del Sindaco da quasi un anno, lo sportello LGBTQ le è stato sfilato sotto al naso dalla bravissima Marilena Grassadonia e ora anche la Sicurezza non fa più parte delle sue deleghe visto che il sindaco ha deciso di affidarla all’ex magistrato Francesco Greco. Per l’assessore Monica Lucarelli sono tempi durissimi: una bocciatura dopo l’altra e, di fatto, restano solo le Pari Opportunità.
Assessorato ballerino
Una scelta voluta dal sindaco dopo un anno e mezzo di niente da parte della Lucarelli sui temi della sicurezza. Non a caso la delega sui Vigili, l’unica che dava potere a un assessorato pesante, non le era mai stata affidata. Per la Lucarelli la bocciatura è davvero fragorosa e non ci si può nascondere dietro un dito. Nei corridoi di via dei Cerchi questa mattina la battuta che circolava era sempre la stessa: “Ma perché era ancora assessore alla Sicurezza la Lucarelli?”.
La bordata alla Lucarelli
Battute a parte la bordata di Gualtieri verso la capolista della sua Lista Civica è arrivata come una cannonata: Greco è stato presentato Urbi et Orbi con una conferenza stampa in grande stile. Per la Lucarelli, al tempo, una pacca sulla spalla in giunta e buon lavoro. Lavoro che non è stato svolto come si voleva: è evidente. Per lei che è un ingegnere i numeri contato: zero risultati, zero onori.
Rimpasto dopo le Europee?
Ma la bocciatura della Lucarelli arriva a ridosso delle Europee e in base a come andrà il voto l’ipotesi di un rimpasto si fa sempre più forte. E, manco a dirlo, la Lucarelli è la prima in lista per esser messa alla porta. Al momento Gualtieri dice di non voler fare rimpasti ma bisognerà vedere l’andamento della tornata del 9 giugno per capire se riuscirà a tenere il punto.