Sicurezza,19 milioni di euro per videosorveglianza in 243 comuni italiani

Nicola Molteni

Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni annuncia lo stanziamento di 19 milioni di euro destinati a 243 Comuni italiani, distribuiti su tutto il territorio nazionale, per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno sotto la guida del ministro Matteo Piantedosi.

Fondi per la videosorveglianza che continueranno ad essere messi a disposizione dei sindaci

“Per il governo e il Viminale, la sicurezza delle città e dei Comuni si conferma una priorità – sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni – il potenziamento delle assunzioni straordinarie e degli organici delle Forze di Polizia, l’implementazione dei militari dell’Esercito di ‘Strade Sicure’, con le 1800 unità ricollocate a presidio di piazze e stazioni, i fondi per la sicurezza urbana e per i sistemi di videosorveglianza, sono i principali strumenti che il Ministero dell’Interno sta mettendo in campo per tutelare, proteggere e garantire la sicurezza dei territori e dei cittadini. L’impegno del Viminale non si esaurisce, però, in questo frangente: ulteriori fondi per la videosorveglianza continueranno ad essere messi a disposizione dei sindaci così da rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza dei cittadini e intensificare la lotta a crimini ed illegalità”.

Rafforzare le politiche di prevenzione e deterrenza contro episodi di illegalità

Si tratta di un finanziamento del Viminale per supportare le amministrazioni locali nella lotta contro la criminalità e nel miglioramento della sicurezza urbana. L’obiettivo è quello di rafforzare le politiche di prevenzione e deterrenza contro episodi di illegalità e degrado sociale, attraverso il potenziamento della videosorveglianza. Uno strumento efficace per contrastare la criminalità predatoria e diffusa, contribuendo a migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini e supportare le attività investigative delle forze di polizia.