Siete tornati a Roma? Ecco che fare e dove andare nel weekend

Contenuti dell'articolo

L’estate è finita e quasi tutti sono tornati di nuovo in città. Fa ancora caldo ma le temperature si stanno abbassando e a Roma finalmente domani piove! Temporali e Covid permettendo ci sono tante novità tra spettacoli all’aperto, eventi musicali e ristorantini da riscoprire nel primo weekend post ferie. Anche serate di cinema all’aperto che propongono film d’epoca e novità. Da Villa Celimontana con i suoi preziosi ospiti musicali ai parchi di Roma. Per finire con le arene sparse per la città come il Floating Theatre, l’ultima in ordine di costruzione sul laghetto dell’Eur.

Uno spettacolo d’eccezione per il weekend. La neve sulla Basilica domenica a Santa Maria Maggiore

E per i credenti ma non solo come perdersi lo spettacolo de “ il Miracolo della neve” di Santa Maria Maggiore? Quando la Madonna apparve al Papa. Il 5 agosto è la festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore che anche quest’anno verrà celebrata con una Messa solenne. E con uno spettacolo a cura dell’Architetto Cesare Esposito, giunto alla sua 37esima edizione, patrocinato dal Comune di Roma, Mibac-Ministero beni culturali e del turismo, Regione Lazio, Vaticano e I° Municipio. Evento posticipato eccezionalmente all’ultima domenica del mese, il 30 agosto. Proprio in questo weekend. Dalle 20 alla mezzanotte, nella piazza della Basilica si svolgerà la nevicata con giochi di proiezioni e luci. L’evento dedicato a Papa Francesco sarà salutato anche dalla Fanfara dei Carabinieri. Tutto rigorosamente all’aperto.

Chiude con Virzi il weekend della rassegna cinematografica a Piazza San Cosimato

Il cinema in piazza dell’estate romana chiude con Virzí. Ultimi due giorni con grandi nomi in lista. Da Sergio Rubini a Angelo Orlando. Con la chiusura del sipario virtuale a piazza San Cosimato domenica 30 Agosto ad opera di Paolo Virzí che aveva aperto la kermesse estiva. Il regista presenterà il suo film “The leisure seeker”. Dove John e Ella Spencer due coniugi stanchi di ascoltare i rimproveri dei figli riguardo la propria salute, partono a bordo del Leisure Seeker, il camper di famiglia. Per raggiungere la Florida in un viaggio che potrebbe essere l’ultimo della loro vita. Una coproduzione Italia-Francia.

Tra cinema all’aperto e comicità teatrale a Roma e dintorni si finisce agosto in ilarità

L’arena galleggiante dell’Eur invece inaugura il suo primo fine settimana sull’acqua. Si chiama Floating theatre il palco all’aperto del laghetto dell’Eur che sarà aperto al pubblico fino al 24 settembre. Oggi sarà in visione la pellicola internazionale Jocker. E domenica 30 agosto il film “la famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Mentre all’Auditorium Parco della Musica è di scena Maurizio Battista. Sia oggi che domani sera si può ammirare l’artista nel suo spettacolo “Ma non doveva andare tutto bene?”. La Cavea dell’Auditorium è provvista di tutte le misure vigenti anti Covid. Grazie alla sua proverbiale ironia Battista affronterà i temi che hanno cambiato il mondo e le vite di tutti. Un altro grande mattatore e comico romano, Max Giusti con “Va tutto bene 2020”, è in scena al Parco della Legnara a Cerveteri per questo week end. Lui e altri comici presentano un fine settimana all’insegna della comicità per alleggerire questo periodo in cui non va davvero tutto bene!

Slow food presenta gli Osti e i grandi chef sull’Appia antica. Mentre a Tor Bella Monaca i film vanno avanti fino a fine settembre

Tra chef e osti d’eccezione a farci rilassare tra vino e specialità del territorio ci pensa Slow Food.
Presso la suggestiva location dell’ex Cartiera Latina, più precisamente all’interno del Parco Regionale dell’Appia antica, domenica 30 agosto si potrà partecipare all’evento “All’ombra dei grandi alberi”. Protagonisti i produttori del mercato della Terra, gli Osti. Ma tanti i laboratori anche per grandi e piccini. Per finire a Tor Bella Monaca torna la rassegna cinematografica “Avvistamenti”. Nel Parco Peppino Impastato, da oggi al 12 settembre. A inaugurarla sabato 29, alle ore 21, sarà la proiezione del film “A Tor Bella Monaca non piove mai”. Basato sul romanzo omonimo dell’attore e regista Marco Bocci.

Foto Roma Today

https://www.romatoday.it/eventi/weekend/cosa-fare-roma-29-30-agosto-2020.html