Smantellate occupazioni abusive di via della Stazione Tuscolana. Scurria: “Battaglia vinta da Fratelli d’Italia” (foto)

Favelas via della Stazione Tuscolana
Contenuti dell'articolo

Dalle prime ore di questa mattina, in via della Stazione Tuscolana ha avuto luogo un maxi intervento delle forze dell’ordine per sgomberare e successivamente demolire otto strutture che da anni venivano regolarmente occupate da abusivi, protagonisti di atti vandalici, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.

Insediamenti abusivi con gruppi di clochard ad ogni angolo

Proprio qui, in via della stazione Tuscolana, in pieno centro, a poche centinaia di metri da via Casilina e via Appia Nuova, a ridosso della stazione dove passano i treni della linea Tirrenica, delle linee FL1-FL3, compresi quelli provenienti da Nettuno e Velletri, da ormai mesi stavano crescendo insediamenti abusivi con gruppi di clochard sempre più numerosi che dormono su strada, tra coperte, buste e tanta spazzatura. Uno sfacelo segnalato da residenti e pendolari in un’area invasa da degrado e sporcizia, dove nel tempo si sono formati bivacchi visibili sia di giorno che di notte, con decine di persone che cucinano, lavano, stirano panni fra i passanti, indifferenti di ogni regola e rispetto altrui.

Via della stazione Tuscolana
Via della stazione Tuscolana

In molti si ubriacavano, gettando bottiglie per strada

La sera la situazione non migliorava. In molti si ubriacavano, gettando le bottiglie per strada, mettendo in pericolo tanti residenti costretti a transitare in quel tratto di “mini-favelas”. «E’ una vergogna vedere la Capitale in questa situazione – hanno commentato i residenti in più di un’occasione – a pochi mesi dal Giubileo, la città si è ridotta in una vera e propria pattumiera tra l’indifferenza delle istituzioni. Non è accettabile vedere gente per strada e nei marciapiedi ridotta in queste condizioni. Dovrebbero beccarli e fargli ripulire tutto».

Stazioni di Roma nel degrado

«Purtroppo le stazioni di Roma sono quasi tutte così, anche quelle della metro – commentano alcuni dipendenti TIM che ogni mattina devono recarsi in via della Stazione Tuscolana – Ogni mattina prima di entrare al lavoro, a pochi metri dalla nostra sede, in prossimità dei parcheggi a pagamento, la strada si trasforma in un dormitorio di clochard dove nascono a vista d’occhio nuove discariche a cielo aperto in ogni angolo della strada. Siamo stufi». Buste di rifiuti, cartone, vetro, parti di mobili, vestiti, scarpe, piatti, un cumulo di rifiuti di cattivo odore che inorridisce la città, un vero e proprio monumento negativo al decoro urbano. Un’immagine di Roma che non scappa inosservata a chi abitualmente si reca in stazione.

Favelas via della Stazione Tuscolana
Favelas via della Stazione Tuscolana

Maxi operazione di sgombero della polizia

Di oggi, la maxi operazione di sgomnero. Sotto i ‘riflettori’ delle forze dell’ordine degli immobili, di proprietà RFI, che sono stati occupati abusivamente. Tra degrado e rabbia dei residenti. Nessuno degli occupanti abusivi si sarebbe opposto ai controlli, tutto starebbe procedendo in tranquillità.

Scurria (FDI): “Strada giusta per ripristino sicurezza e legalità nel territorio“

“Il ripristino della sicurezza e della legalità nel Municipio VII è una battaglia che, insieme al Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e i consiglieri municipali di Fratelli d’Italia Cristina De Simone e Umberto Matronola, portiamo ormai avanti da molto tempo – commenta il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, il senatore Marco Scurria. Tanti sono stati gli incontri con i cittadini, ormai esasperati dalla situazione e con il Prefetto Giannini, che ringrazio fortemente per la celere risposta, la quale certifica che le occupazioni sono sempre un reato e che lo Stato è presente ed opera al servizio dei cittadini e dei territori. È stato raggiunto un grande traguardo, ma non ci fermiamo qui. Occorre sempre tenere alta l’attenzione affinché fenomeni di questo tipo non accadano mai più”, conclude il senatore.

Parliamo di: , , , , ,