Soldi del PNRR fermi a Corviale, l’ira di Palma (FDI): “La solidarietà e le fiaccolate non bastano più”

carabinieri corviale (2)
Contenuti dell'articolo

Il consigliere Marco Palma, vicepresidente dell’XI Municipio di Roma Capitale, esprime critiche e proposte riguardanti la gestione e la riqualificazione di Corviale e di altre periferie romane.

Accesa critica ai Fondi del PNRR

Palma sottolinea che i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sembrano subire un arresto, specialmente nei confronti delle aree periferiche come Corviale, suggerendo che la solidarietà attuale non basta e che servono interventi più decisi. “Senza una visione d’insieme Corviale – ha commentato -, come tutte le altre periferie che negli anni hanno prodotto marginalità di diversa natura, non rinasce. La fatica dei pochi è sempre tanta per raggiungere risultati marginali ed è giunta l’ora del coraggio e della visione politica”.

La città della giustizia

Palma propone di trasformare Corviale in una “città della giustizia“, ricollocando uffici pubblici e strutture nelle vicinanze. Questo, secondo lui, potrebbe decongestionare il centro città e stimolare uno sviluppo sociale ed economico significativo per l’intera area, da Prati a Corviale.

Critica alla gestione attuale

Palma critica la risposta attuale della maggioranza municipale, che preferirebbe continuare con le azioni di solidarietà esistenti piuttosto che adottare strategie innovative e coraggiose. Questo approccio, secondo Palma, è limitativo e non affronta i problemi fondamentali. “Lo stesso dovrebbe essere adottato le per altre periferie portando in quelle aree uffici pubblici e modalità di collegamento adeguate – aggiunge – Senza visione e senza idee di futuro Roma rischia di alimentarsi con ciò che la storia ci ha lasciato. Non è poco ma non può bastare per vivere decentemente e per garantire un futuro alla cittadinanza. Ipotizzare che Roma debba restare immobile e limitarsi ad arginare le forme di disagio con la sola repressione è fuorviante, limitativo e pericoloso”.

Richiesta di Consiglio Straordinario

A gennaio, Palma aveva proposto un consiglio straordinario sulla sicurezza di Corviale, evidenziando la necessità di affrontare il problema in modo più profondo. Sebbene le opposizioni abbiano supportato la richiesta, Palma ritiene che la maggioranza municipale preferisca aggiungere ulteriori misure di solidarietà piuttosto che intraprendere azioni decisive. In sintesi, Palma sollecita una trasformazione radicale e una visione a lungo termine per Corviale e altre periferie, piuttosto che soluzioni parziali o temporanee.