Solenne commemorazione di Silvio Berlusconi alla Camera: cinque minuti di applausi
Al via in Aula della Camera la commemorazione di Silvio Berlusconi. A prendere la parola è stato il presidente Lorenzo Fontana, ricordando il profilo politico del senatore scomparso: “Protagonista assoluto della vita del paese, imprenditore e comunicatore di straordinario talento, ha impegnato tutte le sue energie per un futuro migliore del paese”, ha ricordato, invitando poi l’Aula a un minuto di silenzio, al termine del quale si è registrato un lungo applauso. Oltre 5 minuti l’applauso della Camera, dopo il minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi. Poi sono iniziati gli interventi a partire da quello del capogruppo di Montecitorio, l’azzurro Paolo Barelli.
Gasparri: andremo avanti rimanendo berlusconiani
“Per un movimento politico che ha avuto un fondatore e un leader come Silvio Berlusconi non esistono, neanche lontanamente, altre figure paragonabili al suo carisma e alla sua storia”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Noi questo lo sappiamo, ma bisogna andare avanti rimanendo berlusconiani, come i gollisti in Francia, i reaganiani negli Usa e i thatcheriani in Gran Bretagna. Reagan, De Gaulle e Thatcher restano capisaldi della storia politica e del mondo contemporaneo, come per noi è e rimarrà Silvio Berlusconi. Poi – ha aggiunto – Forza Italia è essenziale nel panorama politico sia italiano che internazionale. Noi siamo il Ppe in Italia. E il nostro movimento si muove sulla base di precisi valori, poi ovviamente la politica è fatta di scelte”, ha concluso Gasparri.
Molinari: le accuse infamanti ne hanno minato la salute
Berlusconi “ha dovuto passare trenta anni a difendersi da accuse infamanti, che ne hanno minato anche la salute,ha subito l’umiliazione della cacciata dal Senato della Repubblica, lui ha continuato a lottare con tanta umiltà, tornando in Senato dalla porta principale”. Così il capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, commemorando in Aula, alla Camera, Silvio Berlusconi.
I grillini in silenzio durante la commemorazione
Il MoVimento 5 Stelle in silenzio alla commemorazione di Silvio Berlusconi alla Camera e nessuno dei suoi Deputati prende la parola. “La scelta, già assunta in Senato, è determinata dal doveroso rispetto per la famiglia di Berlusconi e per la sua comunità politica, ma anche dalla coerenza verso i valori e le battaglie del Movimento 5 Stelle – spiegano in una nota i deputati pentastellati -. Nei giorni scorsi abbiamo già ribadito le grandi differenze tra la storia politica di Berlusconi e la nostra, così come la nostra forte contrarietà all’istituzione del lutto nazionale per la sua scomparsa e a una narrazione mediatica a reti unificate che ha volutamente rimosso le sue responsabilità politiche e culturali”.
E Forza Italia aumenta nei sondaggi
Oggi, 22 giugno 2023, Porta a Porta pubblica il consueto sondaggio, realizzato da Noto Sondaggi, sulle intenzioni di voto a livello nazionale. Fratelli d’Italia oggi si conferma primo partito italiano con il 28% (scende dello 0,5 rispetto all’ultima rilevazione dello scorso 6 giugno). Il Pd perde mezzo punto, fermandosi al 20%. In terza posizione si colloca il M5S con una percentuale del 16%, guadagnando un punto. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per Porta e Porta. Segue Forza Italia, che sale di tre punti a seguito della morte del leader Silvio Berlusconi, arrivando al 10%. La Lega è stabile al 9,5%. Azione-Italia Viva registra il 6% (-0,5), mentre Verdi-Sinistra perde un punto e si attesta al 2,5%. Stabili Più Europa al 2% e Noi Moderati all’1,5%.