Sonia chiude per ferie il ristorante e lo trova invaso dai barboni: “Ora come li mando via?”

Il dehors dello storico ristorante cinese Hang Zhou da Sonia, di via Bixio all’Esquilino, è diventato dalla fine di luglio un desolante bivacco per immigrati e barboni. Questo ristorante, conosciuto da romani e vip come punto di riferimento per la cucina orientale nel quartiere, è sempre stato un’istituzione per gli appassionati del genere. Tuttavia, come troppo spesso accade a Roma, l’abbandono e il degrado si sono impadroniti anche di questo angolo di eccellenza, a pochi passi da piazza Vittorio.
Il 12 luglio, la conosciutissima titolare Sonia ha annunciato su Facebook la chiusura del locale per passare le ferie nella sua Cina, dal 24 luglio al 31 agosto. Da quel giorno, però, i residenti del quartiere hanno assistito con dispiacere a un progressivo peggioramento delle condizioni del dehors.
Il degrado culmina proprio in questi ultimi giorni di agosto, con l’accumulo di bivacchi e sporcizia. Una situazione che è fonte di preoccupazione per i residenti, che si chiedono come sia possibile che un locale così rinomato e amato possa essere lasciato in uno stato così fatiscente. La mancanza di controllo da parte della titolare potrebbe persino comportare una multa per mancata custodia.

Dura la presa di posizione di Stefano Tozzi (FdI) presidente della commissione Trasparenza in I Municipio: «Oggi ho tenuto come promesso la commissione Trasparenza su via La Marmora e su via Bixio – scrive – Sono due situazioni differenti. Via La Marmora è sotto sequestro ed il Municipio sta aspettando dai vigili il dissequestro per fare una rimozione in danno. A via Bixio il ristorante è in ferie e la Osp (occupazione di suolo pubblico, ndr) è regolare. Per via Bixio il decoro spetta al ristorante, che non sta facendo. Stiamo aspettando il rapporto dei vigili che dovrebbero aver sanzionato a mio avviso giustamente il famoso ristorante noto in tutta Roma». «I vigili – ha concluso – stanno verificando proprio questo, cioè se si tratti di una vacanza o di un abbandono»
Per far fronte all’emergenza la titolare Sonia è appena rientrata: «Ho già chiamato una persona per pulire e sanificare – dice a Roma Today – perché tra un giorno dobbiamo riaprire, ma spero che queste persone vadano via spontaneamente altrimenti dovrò chiedere aiuto. Non posso fare da sola, se mi fanno violenza?». Un appello che il Campidoglio per ora non ha raccolto. Staranno ancora in ferie?