Sophia Loren oggi compie 90 anni, la festa della diva a Roma: ‘Amo questa città’

Sophia Loren compie 90 anni

Sophia Loren oggi compie 90 anni e l’icona del cinema italiano nel mondo, una ragazza come tante che è riuscita a diventare la diva più amata di sempre, per festeggiare il suo compleanno ha scelto Roma. Una città dove tutto è iniziato, dove ha mosso i primi passi. Da lì ha spiccato il volo ed è arrivata ovunque. “Amo Roma, sono arrivata qui che avevo 15 anni con mia madre, ho cominciato a lavorare come comparsa. E’ stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita” – ha raccontato sulle pagine dell’Adnkronos. E la grande attrice oggi sarà proprio nella Capitale, con tutta la sua famiglia, per un party privato: sarà accanto ai figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i nipoti, sua sorella Maria Scicolone.

Sophia Loren è nata a Roma, poi si è trasferita a Pozzuoli. Ma non ha mai dimenticato la Capitale. Anzi, qui è tornata quando aveva 15 anni, quando ha vinto il suo primo concorso di bellezza. Da lì tutto è partito. Le prime sfilate, i primi fotoromanzi, i ruoli marginali, poi l’incontro con il produttore Carlo Ponti che ha visto in lei il talento. Uno dei ruoli importanti è arrivato al fianco di Alberto Sordi, quando la Loren ha interpretato Cleopatra. Da lì un successo dopo l’altro, una carriera meravigliosa che l’ha portata a lavorare al fianco di registi e attori di tutto il mondo. Come fare a dimenticare La ciociara, Una giornata particolare, Matrimonio all’Italiana, La baia di Napoli? Impossibile. E questi sono solo alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Sophia Loren che compie 90 anni oggi
Sophia Loren che compie 90 anni oggi – www.7colli.it

La festa di Sophia Loren oggi a Roma per i suoi 90 anni

Il party privato a Roma, poi i 90 anni che verranno festeggiati anche dal ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce. Oggi, infatti, per l’occasione ci sarà un evento speciale (e privato) al The Space Cinema Moderno di Roma: Sophia Loren qui verrà insignita di un prestigio riconoscimento interamente dedicato a lei. A consegnarle la targa saranno il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia. Non mancheranno, poi, gli amici del mondo dello spettacolo, da sempre al fianco della diva.

Anche la Rai ha deciso di festeggiare l’attrice e in occasione delle sue 90 candeline, Rai Cultura ha pensato bene di omaggiare Sophia Loren con lo speciale di “Grandi biografie” per la regia di Agata Maria Costanzo. Il programma partirà alle 17.10 e sarà in prima visione su Rai Storia e seguirà il percorso dell’attrice, dai primi passi fino al successo. Sempre su Rai Storia andrà in onda “Napoli incontri di cinema 1963”, un rarissimo e prezioso documento dalle Teche Rai del 1963 con Vittorio De Sica che omaggia in diretta televisiva l’arte e la bellezza di Sophia Loren.

E oggi sono tutti a omaggiare lei, la grande diva che ha collezionato successi e premi. Dagli Oscar ai Golden Globe, passando per i David di Donatello. Una donna che continua a brillare.