“Soros è morto”: la notizia è virale sul web, l’account del miliardario americano costretto a intervenire

Soros morto

“Soros è morto per un infarto”: la notizia circola da alcune ore sul web, tanto che lo stesso miliardario americano è stato costretto a intervenire sul suo account Twitter. «Le voci che io abbia avuto un attacco cardiaco sono false. Io sono vivo e in salute».

Le voci sulla morte del 92enne miliardario di origine ungherese si sono riversate su Internet all’inizio della giornata. La notizia, evidentemente falsa e messa in circolo di proposito da qualcuno, è diventata virale, al punto da costringere il magnate a scrivere o far scrivere ai suoi collaboratori la smentita sul suo profilo Twitter.

Il fondatore dell’Open Society Foundations ha dedicato uno degli ultimo post ai Rom: «la minoranza più numerosa e più povera d’Europa. Ora stanno unendo le forze per sostenere le loro comunità e creare insieme un’Europa più giusta ed equa», si legge nel tweet rilanciato da Soros.

Contro il miliardario ungherese è intervenuto in queste ore pesantemente Elon Musk, il fondatore di Tesla e proprietario di Twitter ha paragonato Soros al super cattivo della Marvel. “È come Magneto, odia l’umanità”, ha detto Musk paragonando il magnate allo storico rivale degli X-Men. Non sono mancate le polemiche per il sottinteso attacco anti-semita di Musk, considerate le comuni origini ebraiche di Soros e di Magneto. Sebbene il personaggio inventato da Stan Lee non sia nato con connotazioni particolari, inventate da alcuni sceneggiatori solo in tempi recenti.

Dietro l’attacco di Musk a Soros ci sarebbero banalissimi motivi economici. Lo specultatore di origine ungherese ha dismesso in blocco le azioni di Tesla, provocando ripercussioni sulle quotazioni in Borsa dell’azienda automobilistica del miliardario sudafricano.