SOS per la pineta di Fregene, è nel degrado e così la perdiamo

Parte l’SOS per salvare la pineta di Fregene. Un patrimonio storico boschivo di grandissima importanza nell’ambito dell’ecosistema del litorale. Che purtroppo da anni il comune di Fiumicino sta trascurando. Rischiando di far morire centinaia di alberi e di metterne a rischio la sopravvivenza. Questa la denuncia dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera e Chiara Colosimo. Che insieme al consigliere comunale di Fiumicino Massimiliano Graux hanno preso a cuore il problema. E hanno presentato una interrogazione urgente in consiglio regionale. La pineta dovrebbe essere inserita nel patrimonio boschivo dell’Unesco, hanno dichiarato Ghera e la Colosimo. Invece l’area e’praticamente abbandonata e lasciata nel degrado. Con erba alta e panchine rotte. Ma anche dal punto di vista delle essenze arboree non va meglio. Recentemente sono stati abbattuti una quarantina di pini e nessuno sa perché. Forse erano malti, ma ci sono dei dubbi su come vengono fatti abbattimenti e potature. Inoltre ci sembra sbagliata la scelta di mischiare essenze arboree diverse come lecci e altre piante ad alto fusto. Che rischiano di non essere compatibili. E che comunque vanno a snaturare questo ambiente naturalistico unico nel suo genere.

Ghera e Colosimo (FDI), sulla pineta di Fregene vogliamo più tutela e risorse immediate 

Serve subito un’indagine regionale per capire quello che sta succedendo alla pineta di Fregene. Questa la posizione espressa dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera e Chiara Colosimo. Che hanno presentato una interrogazione urgente a Zingaretti. Per chiedere come pensi di tutelare quello che è un vero e proprio patrimonio naturalistico del litorale e di tutto il Lazio. Notiamo incompetenza e trascuratezza nella manutenzione di quest’area verde, hanno dichiarato i due consiglieri. Purtroppo ci sono molti lampioni rotti all’interno del parco e anche i giochi per i bambini sono sporchi e abbandonati. In più non ci hanno assolutamente convinto le recenti potature effettuate dal servizio giardini del comune di Fiumicino. Troppo invasive, e così si rischia di far morire gli alberi. Servono una tutela più ampia per tutta la pineta e fondi importanti, concludono Ghera e Colosimo. E Fratelli d’Italia proporrà alle istituzioni competenti di stilare congiuntamente una richiesta di iscrizione alla lista dei siti selezionabili per l’inserimento del sito nel patrimonio dell’Unesco.

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.fiumicino-online.it%2Farticoli%2Fpolitica%2Ffregene-ghera-e-colosimo-la-pineta-monumento-naturalistico-di-eccezionale-valore-non-e-tutelata&h=AT3oFGhg6O_SzsNN8U9yzusHk0WZ97Z6skXgXfka84SWD1NgA58CqnfBu8XN1L6OaXu2cuDwsj-2G6NbOseuE1_Qg5OoSoTHSgvS9HRFIuWCorS1i5YkInj4Us8oOTo&s=1