Spaventoso incendio a San Basilio, le raccomandazioni: ‘Tenete le finestre chiuse’
Se da una parte l’Arpa Lazio ha installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria dopo lo spaventoso incendio di questa notte a San Basilio con i risultati che probabilmente arriveranno nella giornata di domani, dall’altra la Protezione Civile corre ai ripari con le raccomandazioni indirizzate ai cittadini. Dalle finestre da mantenere chiuse ai condizionatori a presa esterna da non usare.
Nella notte, infatti, è divampato un maxi rogo, che ha interessato un capannone industriale nei pressi di Via Scorticabove/Via Pieve Torina tra il IV e V Municipio. E ora, nonostante sia passato del tempo, i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile sono ancora al lavoro con alcune squadre.
(Foto del Anvvfc CAER presente sul posto)
Devastante incendio a San Basilio: a fuoco ditta autotrasporti Barone
Incendio a San Basilio, a fuoco due capannoni della ditta Barone
“Sono andati a fuoco entrambi i capannoni di proprietà di una ditta di autotrasporti – dichiara il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti – Delle 4 navate, ne sono andate a fuoco quasi interamente 3, soltanto una non è stata toccata dall’incendio. Il rogo è sotto controllo, ma ci vorranno diverse ore prima che tutto possa tornare alla normalità. Non ci sono morti o feriti“.
A prendere fuoco, infatti, l’azienda di autotrasporti Barone, un grande capannone che si trova in via Scorticabove, all’altezza del civico 154, in zona San Basilio a Roma. “Uno di questi capannoni – ha spiegato Massimiliano Umberti – era in affitto a una persona di nazionalità cinese, che lo utilizzava come deposito di materiali natalizi (alberi, addobbi, ecc), ma dalle esplosioni udite, fa pensare che ci fosse anche altro. Le indagini faranno il loro corso. Il fumo va in direzione opposta al centro abitato, soprattutto va molto in alto”.
La Protezione Civile: ‘Non aprite le finestre’
La Protezione Civile, con una nota, ha raccomandato alla popolazione, a titolo precauzionale, di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio. I cittadini devono mantenere le finestre chiuse in caso di fumi persistenti e maleodoranti e sono invitati, almeno per ora, a non usare i condizionatori d’aria a presa esterna.
In caso di emergenza si può contattare il 112, mentre per informazioni la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854.
(Foto in evidenza di Massimiliano Umberti)
Incendio Ardea, le analisi Arpa sulla diossina sono da “arbre magic”