Spettacolo a Torvaianica: non solo delfini, anche la ‘lepre di mare’ (VIDEO)
Dopo i delfini, che in questi giorni hanno deliziato gli occhi dei bagnanti sulle coste del litorale romano, da Ostia fino ad Anzio e Nettuno, ecco che questa mattina una specie di origine tropicale ha stupito chi si trovava a Torvaianica.
Si tratta di una “lepre di mare”, sintomatica di un mare pulito, che “volteggiava” a riva, all’altezza dello stabilimento balneare “Le Amache”, tra i bagnanti incuriositi.
Il mollusco che ‘balla’ in acqua
La lepre di mare è chiamata anche monaca di mare o ballerina spagnola per i suoi movimenti in acqua, che sembrano ricordare una danza. Sembra infatti che, invece di nuotare, “volteggi” in acqua, grazie alle sue pinne che sembrano due ali. Si tratta di un mollusco gasteropode, della grandezza massima di 30 centimetri, che solitamente vive nelle zone più ricche di vegetazione, in quanto si nutre di alghe. Originaria delle calde acque dell’Oceano Atlantico di fronte al Messico e, risalendo, fino a Cuba, da circa 20 anni si può trovare anche nel Mediterraneo, prettamente vicino a rocce e scogli.
L’avvistamento di questa mattina a Torvaianica dimostra un mare pulito, perché questa specie nuota in acque limpide.
La leggenda: guai a toccarla o si perdono i capelli
Anticamente si credeva che, toccandola, si sarebbero persi tutti i capelli e anche i peli. Una notizia senza fondamento, ovviamente, nata dal fatto che la lepre di mare, se attaccata, sprigiona una sostanza tossica per difendersi e allontanare i pesci predatori.
Per chi avesse perso lo spettacolo della lepre di mare di questa mattina, Francesco Santoli è riuscito a catturare le immagini nel video che vi mostriamo.