Spid: come farlo, a cosa serve
Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con una identità digitale unica. L’identità è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del tuo cellulare
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente)
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
Che cos’è SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.
SPID è quindi uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.
Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Chi può ottenere SPID
Sistema Pubblico di Identità Digitale è rivolto a tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
Possono richiedere SPID anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno residenti in Italia.
Come ottenere SPID
Una volta che avrai raccolto i documenti necessari potrai rivolgerti a uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (identity provider). Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le tue credenziali uniche, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Per richiederlo è necessario essere in possesso di:
- -Un indirizzo email attivo
- -Un numero di telefono
- -Un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
- -La tessera sanitaria con codice fiscale
Per completare l’attivazione delle credenziali occorre procedere con il riconoscimento dell’utente per la convalida della richiesta.
Rilascio di SPID: la procedura di riconoscimento
Il riconoscimento è l’ultimo passaggio dell’attivazione delle credenziali SPID, è il momento in cui il provider riconosce l’utente a garanzia della sua identità.
Il riconoscimento via web può avvenire in tre modi:
- Via webcam
Il riconoscimento avviene attraverso una videochiamata registrata con uno degli operatori di Register.it nella quale il richiedente dovrà mostrare i documenti di identità precedentemente inseriti per convalidare la richiesta di SPID. - Tramite firma digitale
Il richiedente in possesso di un certificato di firma digitale valido e un lettore di smart card può procedere alla convalida in modo autonomo e automatico. - Tramite CNS
Utilizzando la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un lettore di smart card da collegare al computer.
A cosa serve e cosa si può fare con SPID
SPID è il Sistema pubblico di identità digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso un solo username e una sola password.
All’interno di tutti i siti della Pubblica Amministrazione, infatti, è presente un bottone di Login “Entra con SPID” che consente di accedere allo specifico servizio proposto tramite le proprie credenziali.
Un unico identificativo quindi per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, accedere al sito dell’INPS o dello INAIL, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online, richiedere vari bonus governativi, pagare la Tasi o i ticket ospedalieri, richiedere gli assegni familiari e molto altro.
I vantaggi di SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è quindi una sorta di “passepartout” che facilita l’accesso ai servizi pubblici online. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi online senza bisogno di utilizzare ogni volta username e password diverse per accedere a ciascun sito.
Come funziona SPID: I livelli di autenticazione
Il sistema SPID è dotato di tre livelli di sicurezza progressivamente crescenti:
1. Il livello 1 permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password.
2. Il livello 2 è necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore e prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione tramite la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) sul numero di telefono verificato in possesso del Titolare.
3. Il livello 3 prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori sistemi di autenticazione informatica basati su certificati digitali come la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart card di Firma Digitale.
Le varie tipologie di credenziali SPID
In base all’utilizzo e al tipo di richiedente è possibile attivare delle credenziali per uso privato o delle credenziali per uso professionale.
Le credenziali per uso privato vengono rilasciate gratuitamente a seguito del processo di registrazione e identificazione dell’Utente
Le credenziali a uno professionale si dividono in:
- Credenziali SPID a uso professionale di persone fisiche.
Per chi svolge un’attività professionale e non ha una Partita IVA. - Credenziali SPID professionale di persona giuridica.
Per i soggetti autorizzati ad agire per conto di una persona giuridica - -Credenziali SPID per liberi professionisti e ditte individuali.
Per i soggetti con Partita IVA.
Tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato www.spid.gov.it